Seguici su

Cultura

Garibaldi: la Camicia Scarlatta di Gandino protagonista su La7

Aldo Cazzullo racconta Garibaldi su La7: la Camicia Scarlatta di Gandino protagonista della puntata

Pubblicato

il

camicia-scarlatta-gandino-la7 (credit Gandino)
camicia-scarlatta-gandino-la7 (credit Gandino)

Nella puntata di “Una Giornata Particolare”andata in onda mercoledì 15 novembre alle 21.15 su La7, il giornalista Aldo Cazzullo, vicedirettore del Corriere della Sera, ha condotto i telespettatori attraverso un affascinante riconoscimento sulla figura del generale Giuseppe Garibaldi. La trasmissione si è focalizzata sulla cruciale giornata dell’11 maggio 1860, quando i Mille sbarcarono in Sicilia, a Marsala, segnando un capitolo fondamentale nella storia italiana.

Garibaldi l’Eroe dei due Mondi

Garibaldi, l’Eroe dei due Mondi, è stato al centro del racconto di Cazzullo, che ha esploreto non solo gli eventi bellici, ma anche aspetti della vita quotidiana del generale, includendo riferimenti alla sua moglie Anita Garibaldi. Gli inviati Claudia Benassi e Raffaele Di Placido mhanno mostrato in diretta i luoghi significativi della spedizione, da Villa Spinola a Genova a Marsala, Salemi, Calatafimi, Palermo, la Torino Sabauda e l’isola di Caprera.

La Camicia Scarlatta dei Mille

Un elemento affascinante di questa ricostruzione storica è la presenza della storica Camicia Scarlatta dei Mille, prodotta a Gandino. Nel 1860, Gandino ottenne l’appalto per la produzione di questa camicia prestigiosa, grazie al suo rosso “Scarlatto” voluto da Garibaldi, descritto in vari documenti come di “una lucentezza insuperata”. La tintura dello Scarlatto è stata ottenuta dalla cocciniglia, un minuscolo insetto parassita, e la sua produzione era gestita dalla “Tintoria degli Scarlatti” di Pietro e Abramo Maccari, due fratelli tintori di Gandino.

La Camicia Scarlatta riprodotta a Gandino nel 2011

Nel 2011, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, le Camicie Scarlatte di Gandino sono state riprodotte in edizione limitata e numerata, utilizzando materiali e tecniche dell’epoca. La Camicia Scarlatta originale del 1861 è ancora conservata a Gandino nel Salone della Valle. La camicia numero 001 è stata consegnata all’allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, mentre un altro esemplare è stato donato al Presidente Sergio Mattarella durante la sua visita a Bergamo nel 2016.

Le Cinque Terre della Val Gandino

Valseriana news

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *