Seguici su

Cronaca

Meteo: fine settimana con il sole, vento moderato

Meteo: fine settimana con il sole, aumento generale del vento, con possibilità di foehn nelle valli alpine e su parte della pianura.

Pubblicato

il

meteo sole (Credit Video Produzione Bergamo)
meteo sole (Credit Video Produzione Bergamo)

Meteo, nel Nord Italia persiste un rapido flusso di correnti nord-occidentali che determina prevalentemente condizioni di tempo asciutto. Tuttavia, per quanto riguarda la giornata di domani, oggi venerdì 17 novembre, è previsto l’arrivo di un fronte di aria fredda proveniente dal Nord Europa che attraverserà le Alpi. Questo evento causerà un aumento generale del vento, con possibilità di foehn nelle valli alpine e su parte della pianura.

Le previsioni meteo per il fine settimana

Per quanto riguarda il fine settimana, ci si aspetta una variabilità delle condizioni atmosferiche con ampi spazi soleggiati e nuvolosità intermittente, senza precipitazioni significative. Da notare che domenica potrebbero verificarsi brevi nevicate sulle Alpi Retiche di confine.

All’inizio della prossima settimana, è previsto l’arrivo di un’area depressionaria dal Nord Atlantico, aumentando la probabilità di precipitazioni. Tuttavia, le temperature dovrebbero mantenere valori in linea con la norma per il mese di novembre. Resta quindi da monitorare l’evoluzione di questa situazione meteorologica per eventuali aggiornamenti.

Le previsioni meteo nel dettaglio

Venerdì 17 sereno o poco nuvoloso su pianura, Prealpi e Appennino, variabilità sulle Alpi con annuvolamenti estesi e compatti lungo le Alpi Retiche e sull’Alta Valtellina. Precipitazioni: probabili a carattere nevoso e di debole intensità, a carattere intermittente, su Alpi Retiche e valli di confine.

Sabato 18 sereno o poco nuvoloso fino a metà giornata, seguirà un generale aumento delle nubi fino a cielo irregolarmente nuvoloso su Alpi e Prealpi.

Domenica 19 in prevalenza poco nuvoloso sulla pianura per nubi alte e sottili, maggiore variabilità sulle Alpi con annuvolamenti anche consistenti sulle Alpi Retiche.

A cura di Arpa Lombardia

Valseriana news

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *