Seguici su

Cronaca

Chi è Antonino Lollo, il poliziotto maratoneta che ha fatto la proposta di matrimonio a Verona

Chi è Antonino Lollo, il poliziotto campione che ha chiesto la mano alla sua sposa alla Maratona di Verona

Pubblicato

il

Antonino Lollo e Loredana Ongaro a Verona

Antonino Lollo si definisce un “bergamasco adottato” e qui, in Val Seriana, ha deciso di costruire la sua famiglia con Loredana Ongaro di Gandino a cui ha chiesto la mano domenica all’arrivo della Maratona di Verona.

Un appuntamento non a caso, quello di domenica 19 novembre: a Verona infatti è stato assegnato il titolo di Campione Italiano 2023 di Maratona, che Lollo ha conquistato nel 2021 a Reggio Emilia. Questa volta si è classificato settimo con 2h19’13” ma il giovane poliziotto impiegato alla Questura di Bergamo, ha vinto sorprendendo tutti: all’arrivo si è inginocchiato e ha chiesto a Loredana di sposarlo. Il “sì” della giovane ha coronato il loro sogno, che i due coltivano in Val Seriana proprio dove Antonino ha deciso di vivere.

Chi è Antonino Lollo, il poliziotto con la passione per la corsa

Antonino Lollo, classe 1990, è originario di un piccolo paese in provincia di Messina, San Salvatore di Fitalia, sui monti Nebrodi dove ha imparato ad andare in bici fino ad arrivare a livello professionistico. A 16 anni infatti ha lasciato la Sicilia per la Toscana per inseguire il suo sogno: diventare come Nibali. Fino a 25 anni ha praticato il ciclismo per passare poi alla corsa dove ha ritrovato la motivazione.

“Sono un corridore che dà il meglio di sé sulle lunghe distanze – ci racconta -: la prima Maratona l’ho fatta nel 2017 a Pisa. Ho fatto anche diverse mezze maratone, conquistando un ottimo personale, fino al titolo Italiano nel 2021 a Reggio Emilia con 2:16:22. Il mio sogno è quello di entrare in Nazionale e partecipare ai Campionati Europei ma un infortunio nel 2022 non l’ha reso possibile”.

Ora Antonino Lollo corre per il Gruppo Podistico Alpi Apuane con cui ha vinto il Giro della Val di Fassa e punta ad altri nuovi successi.

“Sono arrivato in bergamasca da Vercelli – continua -, dove lavoravo nella Stradale, perché mi sono innamorato di questi posti unici per correre: abito a Villa d’Ogna e qui, in questa Valle, ho trovato anche l’amore”.

Loredana Ongaro lo segue ovunque, e domenica è rimasta a bocca aperta quando Antonino si è inginocchiato davanti a lei. “Ancora la data del matrimonio non c’è – conclude Antonino – ma sono felice per questa sorpresa e soprattutto per avere al mio fianco una ragazza come lei”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità