Eventi
Natività e tradizioni a Cirano di Gandino
Natività e tradizioni a Cirano di Gandino, sabato 16 e domenica 17 dicembre un magico viaggio nel tempo
Un’atmosfera avvolgente e tradizionale si diffonde nell’antico borgo di Cirano, frazione di Gandino, in occasione di un suggestivo evento che unisce arte, mestieri e il calore della comunità. Sabato 16 e domenica 17 dicembre, Cirano si trasforma in un luogo incantato, richiamando centinaia di visitatori in una celebrazione del Natale e delle tradizioni locali.
Sabato i Mercatini di Natale
Grazie all’impegno dei Volontari della Parrocchia, della Consulta e della Squadra Antincendio Protezione Civile, con il patrocinio di Unità Pastorale, Comune, Pro Loco e Distretto Cinque Terre della Val Gandino, sabato 16 dicembre sarà l’occasione per immergersi nel Mercatino di Natale, lungo le vie centrali, dalle 14 alle 18.30. Bancarelle colorate, giro con il pony, truccabimbi e giochi di legno creeranno un’atmosfera festosa. Dalle 15, il gruppo “Tri Brüt e ü Bel” allieterà il pubblico con musica popolare lombarda, mentre sarà possibile deliziarsi con caldarroste, vin brulé, thè e prelibatezze locali.
Domenica la Natività tra arti e mestieri
La domenica, il 17 dicembre, sarà dedicata a un viaggio nel tempo con l’evento “La Natività tra Arti e Mestieri”. Giunta alla sua decima edizione, questa iniziativa trasforma Cirano in un grande presepe vivente, con scene della Natività riprodotte nei cortili delle case più antiche. Decine di figuranti in costume daranno vita agli antichi mestieri, dalle sapienti mani del fornaio alle abili arti del calzolaio e dello scultore del legno. Sarà possibile immergersi nella vita quotidiana del passato, visitando la scuola o l’osteria. Alle 15, il percorso itinerante “Sulla Strada di Betlemme” dell’Associazione Storica della Città di Albino partirà da via De’ Novellis, un’esperienza unica sospesa in caso di pioggia.
Il borgo sarà animato dalle tradizionali nenie natalizie del gruppo Pastorèla, che alle 16.30 si esibirà in piazza F.lli Calvi, aggiungendo ulteriore fascino alla giornata. Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili su www.lecinqueterredellavalgandino.it.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook