Seguici su

Cultura

Feydeau parla bergamasco, la Compagnia Fratellanza in scena a Leffe

Sabato 27 gennaio alle 20.45 nella storica sala di Piazza Libertà è infatti in programma lo spettacolo dialettale “A me i öcc”

Pubblicato

il

teatro-leffe-comemdia

Nuovo appuntamento a Leffe per la Rassegna Teatrale organizzata dal Comune, in collaborazione con la Parrocchia e il Cinema Teatro Centrale. Sabato 27 gennaio alle 20.45 nella storica sala di Piazza Libertà è infatti in programma lo spettacolo dialettale “A me i öcc”, tratto dalla commedia “A me gli occhi” di Georges Feydeau. Il drammaturgo francese (1862-1921) è considerato dopo Molière uno dei più grandi autori della commedia francese.

“Nel suo teatro – disse di lui Jean Cocteau – riversava la sua umanità e la sua fantasia più folle”. A proporre la traduzione di “A me gli occhi” in due atti di Enrico Martinelli, sarà la Compagnia Teatro Fratellanza della Val Gandino, nata per volontà dell’omonimo Circolo casnighese da un gruppo di attori formati nella scuola di recitazione diretta da Piero Marcellini. Coordinati dal regista Giovanni Capitanio, saranno in scena gli attori Giovanni Marinoni, Lucia Gualdi, Marco Franchina, Giovan Battista Guerini, Loretta Bonandrini e Maria Luisa Bosio. La commedia è ambientata agli inizi del ‘900, nella sontuosa dimora in cui vive Gerardo Brembilla, un ricco signore un po’ avanti negli anni, assistito da un maggiordomo (Giustì) che, a sua insaputa, approfitta di lui usando scienze occulte.

Il perfido servo è all’oscuro del fatto che il signor Gerardo è prossimo alle nozze con la figlia di un medico, esperto mondiale di cura con l’ipnosi. Questo scatenerà l’ira del servo, che cercherà in tutti i modi di impedire l’evento, con annessi, connessi, equivoci e paradossi propri del teatro di Feydeau. La Compagnia Teatro Fratellanza della Val Gandino negli ultimi quindici anni è stata protagonista di applaudite esibizioni in tutta la Bergamasca, ma anche volano di attività culturali che, a Casnigo, l’hanno vista organizzare per alcuni anni due rassegne teatrali ad ogni stagione: Il Tralcio e Ludendo Docet, dedicata alle commedie dialettali bergamasche.

Nel 2011 si è costituita come associazione producendo molteplici rappresentazioni di commedie dialettali, ma anche spettacoli legati a temi storico sociali e di attualità. La Rassegna di Leffe si chiuderà sabato 24 febbraio con la commedia in tre atti “L’Amis del papà” di Renzo Avogadri, portata in scena dalla Compagnia “Il Sottoscala Luigi Colombo” di Rosciate, che già aveva aperto la Rassegna fra gli applausi lo scorso autunno. Gli spettacoli sono ad ingresso libero. Info allo 035.731154.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *