Seguici su

Eventi

A Colzate la St. Patrick Fest per scoprire il Santuario dedicato a San Patrizio

Il 17 marzo si celebra San Patrizio, venerato dalla comunità di Colzate dove si trova l’unico Santuario in Italia a lui dedicato

Pubblicato

il

due dei giovani che organizzano la St. Patrick Fest
due dei giovani che organizzano la St. Patrick Fest

Marzo è alle porte e con sé porta una delle feste che più incuriosisce fedeli e turisti di diverse parti della provincia di Bergamo: il 17 marzo infatti si celebra San Patrizio, venerato dalla comunità di Colzate visto il Santuario a lui dedicato.

Quello che spicca sulla roccia che domina la media Val Seriana è l’unico Santuario in Italia dedicato al Santo irlandese. Per questo, un gruppo di giovani organizza sabato 16 marzo la St. Patrick Fest.

A Colzate la festa irlandese dedicata a San Patrizio

“Siamo tutti ragazzi che gravitano attorno alla parrocchia e all’oratorio – spiegano Francesco Carobbio e Christian Mistri -. Da mesi abbiamo proposto al parroco, don Paolo Biffi, di aggiungere alle tradizionali celebrazioni religiose, un momento di festa in stile puramente irlandese. L’obiettivo è di far conoscere il nostro Santuario e far avvicinare i giovani a questa luogo di culto e legato alla storia e alla tradizione del nostro territorio”.

La festa si inserisce all’interno di un calendario più ampio che prevede visite guidate e possibilità di cenare presso lo spazio ristoro nei locali del Santuario, gestito da un gruppo di volontari.

Alle 21 prenderà il via la St. Patrick Fest sul sagrato del Santuario con birre irlandesi, patatine e stuzzicherei e la musica rigorosamente folk Irlandese con i Vagabardi, band di 5 elementi che propone le musiche della tradizione celtica con gli strumenti tipici. Domenica 17 ci saranno poi le celebrazioni religiose con le Sante Messe.

“Speriamo in una buona partecipazione – concludono Francesco Carobbio e Christian Mistri -. Noi ci stiamo impegnando grazie anche agli sponsor che ci sostengono. Chiediamo alle persone di raggiungere il Santuario con poche auto, ritrovandosi ad esempio ai più accessibili parcheggi di Colzate, Vertova e Gazzaniga. In loco per gestire la viabilità sarà presente la Polizia Locale”.

Per tutti gli aggiornamenti potete seguire la pagina Instagram della festa.

Alcune foto 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità