Seguici su

Eventi

Ardesio: 75 eventi per una calda estate

Presentato oggi ad Ardesio il fitto calendario eventi per la prossima stagione. Si parte oggi con l’aperitivo con Cattolica. Nuova convenzione con la Navigazione Lago d’Iseo

Pubblicato

il

vivi ardesio

ARDESIO – E’ stato presentato questa mattina nella sala consiliare del comune di Ardesio il calendario eventi della prossima stagione. Oltre 75 eventi da aprile a ottobre cui si aggiungono una convenzione per navigare sul Lago d’Iseo e una settimana al mare per gli anziani a Cattolica, destinazione con la quale prosegue la sinergia. Non solo, Vivi Ardesio ha installato anche un nuovo totem all’ingresso dell’ufficio che potrà fornire informazioni h24 a turisti e ardesiani.

Al tavolo associazioni ed enti di Ardesio

I rappresentanti delle associazioni ed enti di Ardesio, coordinati dal Comune e da Vivi Ardesio, hanno presentato questa mattina (13 aprile) gli eventi che proporranno quest’estate: dalle feste patronali agli eventi della tradizione e poi festival di artisti di strada e cinematografici, spettacoli teatrali, concerti, rassegne enogastronomiche, sagre, visite guidate, tornei, iniziative per famiglie e bambini, aperitivi e molto altro. Tra le novità il festival degli artisti di strada «Come d’Incanto» torna sabato sera e domenica la Pro Loco Ardesio propone poi il nuovo evento per giovani «Not Baed Night», mentre nel «Ferragosto Ardesiano» ci sarà spazio anche per i giochi da tavolo e tornerà la «Corri Ardesio Corri». «Ardesio DiVino» sarà invece organizzata dalla nuova associazione Adivì Aps, e tra i nuovi eventi la Pro Ludrigno proporrà una gara dedicata ai cani da pastore. Per Vivi Ardesio la quinta edizione di Sacrae Scenae avrà un giorno in più, ospite d’onore sarà il critico cinematografico Gianni Canova e vi sarà anche un convegno con l’Ente Bergamaschi nel mondo sul tema delle radici e dell’emigrazione.

«Ardesio non è solo eventi e iniziative, che sono oltre 75 quest’anno da aprile fino ad ottobre. Ci sono tante novità a partire dalla nuova area camper Orobie di Ardesio che apre le porte al turismo itinerante e poi l’importante convenzione con la Navigazione Lago d’Iseo. Non solo, prosegue l’amicizia e la sinergia con Cattolica per promuovere la Val Seriana e Val di Scalve in un territorio frequentato dai nostri potenziali turisti- ha detto il vicesindaco di Ardesio e presidente di Vivi Ardesio Simone Bonetti durante la presentazione – Ringraziamo tutte le associazioni che si mettono a disposizione del paese per promuovere eventi e iniziative».

Il sindaco Yvan Caccia ha ricordato l’importante lavoro fatto in questi anni sul tema del turismo e soffermandosi sulla strategia Aree Interne presentata da Comunità Montana Valle Seriana ha ricordato il progetto di collegamento ciclopendonale dell’altopiano clusonese con il lago, con l’auspicio che al più presto si completi anche il tratto di Ardesio.

La convenzione con la Navigazione Lago d’Iseo

Tra le novità di questa estate, dal 1° giugno turisti e cittadini ardesiani potranno, grazie ad una convenzione tra Vivi Ardesio e la Navigazione Lago d’Iseo, navigare sul lago ad un prezzo scontato «Sono stati oltre 1,6 milioni i passeggeri che nel 2023 hanno utilizzato la navigazione sul Lago d’Iseo -ha spiegato il direttore di Navigazione Lago d’Iseo Emiliano Zampoleri che questa mattina ha illustrato la convenzione – Cittadini e turisti potranno ritirare dal 1° giugno nell’ufficio di Vivi Ardesio la tessera che consentirà una riduzione del 20% sul costo dei servizi di linea» .

In mattinata è stato anche presentato il nuovo totem informativo per cittadini e turisti, finanziato grazie ad un bando ministeriale e installato sotto il portico del comune.

Gli eventi in calendario sono organizzati da: Comune di Ardesio, Vivi Ardesio, Adivì Aps, Amici Monte Secco, Amici Moto d’Epoca, Ardes, Avis Ardesio, Biblioteca di Ardesio, Casot Climbing, Gruppo Alpini Ardesio, Parrocchia e Oratorio di Ardesio, Oratorio di Valcanale, PoliArdesio, Pro Loco Ardesio, Pro Bani, Pro Ludrigno, Unitalsi Ardesio, Valcanale Team e rappresentanti di frazioni e contrade.

Tutte le iniziative saranno consultabili nella sezione eventi del sito di Vivi Ardesio e nel libretto estivo della Pro Loco. Ai più importanti saranno dedicati anche alcuni articoli nella sezione notizie di viviardesio.it.

Info: viviardesio.it

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Tom

    13 Aprile 2024 at 17:13

    Pensatela come volete ma Ardesio é il top in alta valle per l’organizzazione di eventi!
    Nessun altro così…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *