Seguici su

Cronaca

Anche Casnigo ha la nuova Casetta dell’Acqua

Dopo Leffe, Peia, Gandino e Cazzano anche Casnigo ha la sua Casetta dell’Acqua

Pubblicato

il

Casetta dell'Acqua

CASNIGO – Con un gioco di parole si può dire che ormai la Val Gandino “fa acqua da tutte le parti”. Da sabato 13 aprile anche i cittadini di Casnigo dispongono in paese, in via Ruggeri a due passi dal Municipio, di una Casetta per l’erogazione di acqua naturale e gassata, installata dalla ditta Aqvagold.

In cosa consiste la Casetta dell’Acqua

Si tratta di un punto di erogazione caratterizzato da due vani distinti in acciaio Inox AISI 304, ognuno dei quali può erogare acqua naturale e gassata refrigerata. Negli ultimi trent’anni le famiglie italiane si sono sempre più rivolte all’utilizzo della bottiglia di minerale per l’acqua “da bere”, al punto che recenti dati confermano che i consumatori italiani spendono 3,2 miliardi di euro per comprare acqua minerale. La scelta dell’acqua in bottiglia nasce, in molti casi dal fatto che il consumatore non gradisce l’odore del cloro presente nell’acqua potabile. Ricordiamo che il cloro garantisce la “sicurezza” dell’acqua lungo tutto il percorso della rete di distribuzione.

Altri sistemi, come le lampade a raggi ultravioletti, hanno il vantaggio di non rilasciare alcuna sostanza all’acqua e proprio per questo vengono apprezzate per il loro impiego al “punto d’uso”, ovvero appena prima di utilizzare l’acqua, ma poco adatte per l’uso acquedottistico in quanto non mantengono, al contrario del cloro, la loro azione lungo tutta la rete. L’utilizzo della minerale, ha nel tempo mostrato, al di là del costo, il lato peggiore, ovvero quello relativo all’impatto ambientale. Il 65% dell’acqua venduta è in contenitori di plastica ed ogni anno finiscono tra i rifiuti 320-350 mila tonnellate di contenitori in PET.

Le dichiarazioni del sindaco di Casnigo

“La transizione energetica – ha sottolineato il sjndaco Enzo Poli – passa anche dalle nostre abitudini e dalla consapevolezza delle risorse naturali che sono presenti intorno a noi. Siamo felici di aver inaugurato a Casnigo la Casetta dell’acqua, per poter offrire ai cittadini un servizio prezioso che incide positivamente su temi importanti per la comunità, quali il risparmio economico, la tutela dell’ambiente e il chilometro zero. Invitiamo i cittadini a fare utilizzo della Casetta dell’acqua contribuendo con piccoli gesti quotidiani alla diffusione di una cultura rivolta alla sostenibilità e al miglioramento degli stili di vita. Per un mondo con meno plastica prodotta e meno CO2 immessa nell’atmosfera. E perché inserirsi nel ciclo naturale della Terra vuol dire rispettare l’ambiente in cui viviamo”. Come detto ora tutti i Comuni della Valle (Gandino, Leffe, Cazzano S.Andrea, Peia e ora Casnigo) dispongono di una Casetta dell’Acqua. Info su modalità di distribuzione con contanti o tessere sul sito www.comune.casnigo.bg.it

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *