Seguici su

Cultura

A Casnigo una serata fra musica e astronomia

Questa sera all’Oratorio di Casnigo il terzo appuntamento del Festival “Orizzonti Infiniti”, dedicato allo spazio in tutte le sue declinazioni

Pubblicato

il

CASNIGO – La ValSeriana continua a volare nello spazio. Giovedì 16 maggio alle 21, presso l’Oratorio di Casnigo, è in programma il terzo appuntamento del Festival “Orizzonti Infiniti”, dedicato allo spazio in tutte le sue declinazioni. In cabina di regia ci sono Seriana Space Valley, i Comuni di Gandino e Casnigo, la Comunità Montana Valle Seriana, Mars Planet con sede a Curno e ValSeriana Industry Promoserio.

Dopo gli incontri con l’astronauta Paolo Nespoli e quello dedicato alle aziende del settore aerospaziale, nel teatro dell’oratorio di Casnigo (ingresso libero, prenotazione online) verrà proposta una serata di contaminazioni artistiche imperniata sullo spettacolo “Across the Universe” con Simone Iovenitti, già applaudito protagonista a Gandino nel 2023.

Il problema più grave dell’astronomia moderna

“Il problema più grave dell’astronomia moderna – spiega Iovenitti, ricercatore tecnologo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica – è il calcolo delle distanze: tutti i modelli astrofisici ne risentono e qualsiasi misura è irrimediabilmente affetta da notevoli incertezze. Gli astrofisici hanno dunque messo a punto un metodo, o “una scala”, come si dice in gergo, per calibrare le misure nell’universo lontano e stabilire la corretta relazione di distanza tra gli oggetti del profondo cielo. Hanno fatto esattamente ciò che si fa nella musica, dove le scale rendono armoniosi suoni distinti, permettendoci di apprezzarne, innanzitutto, la collocazione e la reciproca distanza. Stelle come note, leggi fisiche come armonie, sono queste le considerazioni che analizzeremo sia con le parole che con gli esempi suonati dal vivo, in una conferenza-concerto che supererà i limiti della sola comunicazione verbale. Ma non ci fermeremo qui. Queste “scale” vogliamo vederle. Così sfioreremo l’universo da fuori e scenderemo poi fino ai più stretti cunicoli: accompagnati dalla musica dal vivo percepiremo l’armonia degli oggetti celesti più diversi, sia vicini che distanti”.

Simone nella mattinata di giovedì 16 maggio ha dialogato con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Gandino. “Un’attenzione alla dudattuca – conferma il professor Daniel Bonazzi, coordinatore del Festival – sperimentata con successo anche con la lezione di Paolo Nespoli all’Isiss di Gazzaniga”.

Sul palco di Casnigo con Simone Iovenitti (pianoforte e narrazione) ci saranno Stefano Merighi (clarinetto), Marco Doldi (contrabbasso), Annachiara Maggio (chitarra) ed Enrico Iovenitti (batteria). Sabato 25 maggio (ore 20 Oratorio di Gandino) la conclusione del Festival Orizzonti Infiniti sarà riservata alla scoperta del cosmo, con gli occhi rivolti al cielo in compagnia dell’astrofotografo Luca Fornaciari e di Valentina Zilibotti, che daranno vita a un laboratorio spaziale per bambini, una conferenza e un ciclo di osservazione di stelle e corpi celesti. Informazioni utili, prenotazioni e programma completo del Festival sono disponibili sul sito www.orizzontiinfiniti.it

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità