Seguici su

Idee & consigli

Ansia informatica: dev’essere per forza così difficile rimanere al sicuro online?

5 utili consigli per difendersi dagli attacchi informatici

Pubblicato

il

Ansia informatica: dev’essere per forza così difficile rimanere al sicuro online?

L’aumento degli attacchi hacker in Italia sta mettendo in ginocchio sia le aziende che gli utenti privati, soprattutto negli ultimi anni. Infatti, la Relazione al Parlamento redatta dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, ha mostrato un aumento delle attività criminali online di circa il 30% nel 2023 rispetto all’anno precedente. Quest’impennata, secondo gli esperti, è dovuta principalmente al fatto che i cybercriminali abbiano integrato l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per mettere a segno colpi sempre più sofisticati, in modo che gli utenti non riescano ad intercettarli facilmente. Di fronte a questo panorama precario e di incertezza, le aziende e i privati si trovano ancora una volta ad essere vittime delle circostanze. È comprensibile, quindi, che questo senso di impotenza generi grandi preoccupazioni, ansie e timori. Ma dev’essere per forza così difficile proteggersi online? In questo articolo, vedremo insieme come difendersi adottando semplici, ma indispensabili, accorgimenti.

Difendersi è semplice, se sai esattamente come farlo

L’Italia è uno dei paesi più attaccati al mondo dai cybercriminali. Purtroppo, il fattore umano continua a incidere, in quanto vi è ancora troppa poca consapevolezza sul tema della sicurezza informatica. Questa scarsa attenzione e premura permette ai malintenzionati di trovare terreno fertile per le loro attività fraudolente. Quindi, come invertire questa rotta?

1. Modifica il tuo indirizzo IP

Se ti stai chiedendo, “Come posso modificare il mio indirizzo IP?”, perché ti sembra una cosa solo da nerd o programmatori, la risposta è più ovvia di quanto tu creda: devi utilizzare una VPN. La VPN è una rete virtuale privata che ti permette di nascondere la tua attività, i tuoi dati e la tua identità online, grazie alla creazione di un tunnel crittografato, per impedire a chiunque di tracciarti. In pratica, quando navighi online, questo servizio nasconde il tuo indirizzo IP e fornisce al sito di destinazione quello del server VPN. In questo modo, la tua privacy è al sicuro da occhi indiscreti e, al contempo, ti consente di proteggere la tua connessione. Ma non solo: i servizi premium ti permettono anche di contrastare gli attacchi hacker, grazie a tecnologie all’avanguardia che ti avvisano della presenza di malware o altri software dannosi prima che infettino il tuo dispositivo. Per questo motivo, è indispensabile affidarsi a una VPN solida e robusta, che utilizzi sistemi di sicurezza di ultima generazione e altamente performanti.

2. Crea password complesse e uniche

Uno dei motivi principali per cui l’attività degli hacker è così facilitata nel nostro Paese riguarda la qualità delle password che utilizziamo. Infatti, in Italia, le password più utilizzate contengono numeri in sequenza (come “12345678”) oppure il proprio nome o quello della propria squadra di calcio preferita. Non solo questa pessima abitudine spiana la strada ai malintenzionati, che in pochi secondi, grazie all’utilizzo di software appositi, riescono ad indovinare la password, ma causa un ulteriore problema. La maggior parte delle persone, infatti, utilizza la stessa password per tutti i propri account. Così facendo, agli hacker basta intercettarne una per avere accesso a tutti i tuoi dati. Di conseguenza, è fondamentale creare password non solo complesse, ma anche diverse per ogni sito web. Vista la grande quantità di account che abbiamo online, è possibile utilizzare un gestore di password, cioè una sorta di cassaforte che le archivia, crittografandole, cosicché l’unica password da ricordare sia quella per aprire questa “cassaforte”.

3. Utilizza l’autenticazione a più fattori

L’autenticazione a più fattori è uno strumento che tutti dovremmo utilizzare, in quanto ci consente di raggiungere un ulteriore livello di sicurezza online. Questo sistema prevede l’inserimento di due fattori di natura differente. Per esempio, una password e un dato biometrico, come l’impronta digitale o il riconoscimento facciale. L’autenticazione a più fattori rende la vita degli hacker decisamente più difficile, perché se da un lato possono facilmente intercettare la password dell’account, dall’altro non riescono in alcun modo ad impossessarsi del secondo fattore, poiché solo l’utente può averne accesso.

4. Usa un sistema antivirus

Scaricare un sistema antivirus robusto rappresenta un’ottima linea di difesa contro gli attacchi hacker. Difatti, sono diverse le tattiche utilizzate dai malintenzionati per violare la tua sicurezza, ad esempio attraverso link o file malevoli che all’apparenza sembrano legittimi, ma che in realtà servono per impossessarsi dei tuoi dati personali o per mettere a segno un qualche tipo di truffa creditizia. Il software antivirus, a tal proposito, ti permette di intercettare queste attività sospette prima che infettino i tuoi dispositivi.

5. Evita di connetterti a reti Wi-Fi pubbliche

Le reti Wi-Fi pubbliche, come quelle dell’aeroporto, dell’hotel o del ristorante, non sono considerate sicure, poiché non utilizzano infrastrutture resistenti e inespugnabili. Quindi, sono facilmente violabili anche dagli hacker meno esperti. Il consiglio è quello di non connettersi mai a queste reti, in quanto il rischio di fuga di dati è molto elevato. Tuttavia, se non si può fare altrimenti, è doveroso utilizzare una VPN, così da proteggere la tua connessione e le tue informazioni personali o aziendali.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità