Seguici su

Pubblicato

il

L’acqua come risorsa per i nostri territori, non solo come bene primario e imprescindibile, da preservare, ma anche come forma di energia che crea indotto economico. Questo indotto contribuisce a realizzare numerose opere a tutela dell’ambiente e per permettere lo sviluppo della montagna. Tutto ciò è possibile grazie al BIM.

Il Bim Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Lago di Como e Fiumi Brembo e Serio nel dettaglio 

Il CONSORZIO BIM  – Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Lago di Como e Fiumi Brembo e Serio con sede in Bergamo, è un ente pubblico che permette la realizzazione di molte e importanti opere anche nel territorio della Val Seriana. Spesso se ne sente parlare dagli amministratori locali durante le inaugurazioni o compare come logo su materiali istituzionali ma com’è che il BIM sostiene fattivamente gli enti e le amministrazioni locali? A spiegarlo, nel video che proponiamo, è il presidente Carlo Personeni.

“Il Bim è un Consorzio costituito ai sensi della legge 27 dicembre 1953 n. 959 per la riscossione e l’impiego dei sovraccanoni dovuti dai concessionari di grandi derivazioni d’acqua per produzione di forza motrice, per impianti di derivazione  installati nel perimetro di competenza del Consorzio, al di sopra dei 500 m/slm e con produzione oltre i 220 kw/h. Il Consorzio si pone l’obiettivo di ridistribuire ai Comuni consorziati le risorse finanziarie, che sono finalizzate allo sviluppo socio economico delle popolazioni residenti nel Consorzio”.

Di fatto il Consorzio dunque redistribuisce le risorse del sovraccanone che vengono così utilizzate per opere tese a favorire il progresso economico e sociale dei territori e delle popolazione. Da citare anche la difesa del suolo, la protezione della natura, la salvaguardia dell’ambiente montano, per le quali si assumono iniziative che perseguano efficacemente gli obiettivi prefissati direttamente o in collaborazione con altri Enti nel rispetto delle reciproche competenze. Ulteriore importante obiettivo è quello di consentire migliori condizioni di abitabilità, favorendo iniziative per la diffusione e l’incremento della cultura, nonché la  promozione ed il sostegno di attività sociali.

Le risorse e gli interventi in Val Seriana

Il BIM Brembo, Serio e Lago di Como è composto da 127 comuni, 4 Comunità Montante e 4 Gal: è il Consorzio più grande d’Italia. Gestisce oltre 8 milioni che sono dettagliati nel video insieme agli investimenti  e alle ultime opere realizzate in Val Seriana spiegate dai consiglieri del Consorzio Massimo Scandella e Anna Gusmini.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità