Seguici su

Meteo

Caldo subtropicale anche la prossima settimana

Picco di disagio da calore questo fine settimana, ma persistente almeno fino ad inizio settimana prossima

Pubblicato

il

Dopo un fine settimana rovente sulla regione Lombardia continua ad insistere una circolazione anticiclonica subtropicale, occasionalmente disturbata da blanda instabilità dovuta ad una vasta circolazione depressionaria sull’Europa centro-settentrionale. Tale configurazione determina, nel periodo in esame, condizioni stabili e prevalentemente soleggiate in pianura, con il picco di disagio da calore questo fine settimana, ma persistente almeno fino ad inizio settimana prossima. Sui rilievi, nel periodo in esame, possibile attivazione di deboli rovesci o locali temporali, prevalentemente a ciclo diurno.

Continua il caldo: le previsioni di Arpa Lombardia

Lunedì 29 luglio 
  • Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con transito di sottili velature e locali addensamenti sui rilievi, più rilevanti tra mattino e pomeriggio.
  • Precipitazioni: deboli rovesci sparsi sui rilievi, più probabili tra la notte e il tardo pomeriggio su zone Prealpine, specie quelle centro-orientali.
  • Temperature: minime in leggero aumento, massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime attorno a 24 °C, massime attorno a 35 °C.
  • Zero termico: intorno a 4800 metri.
  • Venti: in pianura moderati orientali, in tarda mattina a tratti forti a est; in montagna deboli o moderati settentrionali.
  • Altri fenomeni: disagio da calore forte in pianura e nei principali fondivalle.
Martedì 30 luglio
  • Stato del cielo: poco o irregolarmente nuvoloso, con addensamenti la mattina tra le pianure e i rilievi; dal pomeriggio addensamenti prevalentemente sui rilievi e transito di estese velature, a tratti compatte.
  • Precipitazioni: possibili deboli piovaschi pomeridiani sui rilievi, relativamente più probabili su zone centro-orientali.
  • Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve calo.
  • Zero termico: intorno a 4800 metri.
  • Venti: in pianura deboli o localmente moderati orientali, in montagna deboli variabili, localmente moderati da nord in quota sul Alpi confinali.
Mercoledì sereno o poco nuvoloso con transito di velature e addensamenti pomeridiani sui rilievi, ove non si escludono isolati deboli piovaschi. Temperature minime in lieve calo, massime in leggero aumento. Ventilazione debole variabile.
Giovedì poco nuvoloso per transito di velature e locali addensamenti pomeridiani sui rilievi, ove non si escludono isolati deboli piovaschi. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Ventilazione debole variabile.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *