Seguici su

Eventi

“Sagra degli uccelli” a Casnigo, la sfida canora è tricolore

La Sagra degli uccelli di Casnigo giunge alla ventesima edizione ed è valida quale Campionato Italiano Uccelli Canori 2024

Pubblicato

il

sagra uccelli casnigo

CASNIGO – Domenica 25 agosto torna a Casnigo la “Sagra degli uccelli” nel suggestivo contesto garantito dall’area del Santuario della Ss.Trinità. La manifestazione giunge alla ventesima edizione, è dedicata alla memoria di Pietro Rossi (Pierino) ed è valida quale Campionato Italiano Uccelli Canori 2024. È organizzata dall’Associazione Migratoristi, sezioni di Casnigo, Cazzano S.Andrea, Gandino, Leffe e Vertova, con il patrocinio dei vari enti territoriali e di ANUU-C.A. Prealpi Bergamasche e A.M.O.V.

Il programma della ventesima edizione della “Sagra degli uccelli”

La “Sagra degli uccelli” di Casnigo prende il via alle 5,30 e dopo i controlli della giuria, alle 9.45 proporrà la gara di chioccolo, l’antica arte di riprodurre il canto delle varie specie d’uccelli. Alle 10.30 le premiazioni e alle 12 il pranzo in compagnia.

“È con piacere – sottolinea Enzo Poli, sindaco di Casnigo – che ospitiamo il Campionato Italiano di Uccelli Canori nel nostro paese, da sempre terra di tradizioni, in particolare quelle legate al mondo venatorio. Ciò grazie a persone schiette e sincere che si fanno carico delle necessità della gente. Per un giorno saremo il centro di questa centenaria tradizione che caratterizza il territorio della Lombardia. Sono sicuro che l’ospitalità di Casnigo sarà uno tra i ricordi di questo evento”.

Ci saranno bancarelle di settore, esposizione di uccelli e cani da caccia, dimostrazioni con rapaci da parte del Gruppo Falconieri, un’esposizione di quadri dell’artista Irma Bergamini. In gara merlo, tordo bottaccio, tirdo sassello, allodola, fringuello, prispolone, cardellino, lucherino, peppola, cesena, passeri e quaglia.

Premi fino al quinto classificato di ogni categoria. Per iscritti delle sezioni organizzatrici saranno assegnati premi in memoria di Piersandro e Giovanni Camilli, Angelo Mignani, Giuseppe Ongaro, Sesto Rottigni, Luigi e Antonio Salvatoni. Al miglior cardellino premio in memoria di Giacomo Perani., mentre per il più giovane espositore locale gli Ornicoltori metterannonin palio il Trofeo alla memoria di Ignazio Terzi e Martino Serafino Guidi. Info ai numeri 338.3247014 e 333.6189608.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità