Politica
Elezioni Consiglio provinciale a Bergamo, 4 le liste ammesse
Elezioni Consiglio provinciale a Bergamo, 4 le liste ammesse: scopri tutti i candidati. Si vota il 29 settembre
BERGAMO – La Commissione elettorale della Provincia di Bergamo si è riunita oggi per l’esame e l’ammissione delle liste presentate e per l’estrazione dell’ordine dei simboli che apparirà sulla scheda elettorale. 4 le liste presentate e ammesse.
- CENTRO DESTRA BERGAMASCO candidati n° 15
- CIVICI MODERATI PER BERGAMO candidati n° 11
- DEMOCRATICI E CIVICI PER LA BERGAMASCA candidati n° 15
- PER BERGAMO RESPONSABILITÀ E TERRITORIO candidati n° 15
Quando e come si svolgono le elezioni del Consiglio provinciale di Bergamo
Le elezioni si svolgeranno domenica 29 settembre 2024 presso la sede della Cittadella dello Sport, via Monte Gleno, 2 – Bergamo, dalle ore 8 alle ore 20, orario prolungato fino alle ore 22.
Il procedimento elettorale delle Province è regolato dalla Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province sulle unioni e fusioni di comuni”, cosiddetta “Legge Delrio”, e successive modifiche e integrazioni, che prevede modalità di elezione degli organi non più diretta ma di secondo livello.
Per cosa si vota
Il 29 settembre 2024 si vota per l’elezione dei componenti del Consiglio provinciale, che dura in carica 2 anni.
Sono eleggibili a Consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali in carica. Il Consiglio per il nostro territorio è composto da 16 componenti, oltre che dal Presidente della Provincia.
Eleggono il Consiglio provinciale i sindaci e i consiglieri dei Comuni della provincia secondo il criterio ponderale legato alla fascia demografica dei Comuni.
Come si vota
Per l’elezione dei Consigli provinciali è prevista l’espressione di un voto di lista. Ciascun elettore può inoltre esprimere un voto di preferenza per uno dei candidati alla carica di consigliere provinciale compreso nella lista.
Per essere ammesso alla votazione ciascun elettore deve esibire un documento di riconoscimento in corso di validità o, in alternativa può essere riconosciuto per conoscenza personale da parte di uno dei componenti del seggio.
Gli estremi del documento di identificazione o la firma del componente del seggio che attesta l’identità dell’elettore sono apposti sulla lista sezionale accanto al nome dell’elettore.
Inoltre, uno degli scrutatori prende nota nella lista sezionale che l’elettore ha votato.
Per esprimere il proprio voto gli elettori hanno a disposizione una scheda di colore diverso a seconda della fascia demografica di appartenenza del proprio Comune.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook