Seguici su

Eventi

Valbondione: domenica 13 ottobre ultima apertura delle Cascate del Serio

Valbondione, insieme all’ultima apertura delle Cascate del Serio arriva la Sagra dei Sapori Locali

Pubblicato

il

VALBONDIONE – Domenica 13 ottobre, in concomitanza con l’ultima apertura delle Cascate del Serio Valbondione ospita la Sagra dei Sapori Locali, appuntamento organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con i commercianti e le associazioni locali, che si svolgerà presso il Piazzale del Palazzetto dello Sport. Un omaggio alle origini contadine del territorio e un ritorno ai sapori semplici della cucina nostrana e alle atmosfere dei cortili bergamaschi di una volta.

Il programma

Dalle ore 10:00, saranno aperti gli stand gastronomici e di artigianato, con degustazioni e pranzo a base di prodotti tipici e menù proposti dalle attività commerciali e dalle associazioni del borgo. Si potranno assaggiare piatti tipici del territorio come polenta e salame con la panna, polenta e formaggio fuso, “pà e strinù”, “casunsei”, gli “Gnoch in cola”, pane e salame, pane e porchetta, le castagne o “borole” e molte sorprese dolci. Alle ore 11.00 e alle ore 14.00 sono previsti due appuntamenti con il Laboratorio del Casaro, incontro con dimostrazione dedicato a piccoli e adulti che vogliono per un giorno immergersi nel mondo dei casari bergamaschi e andare alla scoperta di antiche tecniche di lavorazione del latte e del formaggio tramandate nei secoli.

Dalle ore 12.30, l’animazione musicale folkloristica con i canti popolari delle “Donne dell’Era” di Rovetta porterà Valbondione al tempo delle corti dei primi del ‘900. A fare da contorno alla Sagra dei Sapori ci saranno inoltre attività per bambini, compresa la Piscina di Mais, ed esposizioni di mezzi agricoli, animali da cortile, asini, cavalli e sorprese per tutti.

Apertura Cascate del Serio

L’apertura delle Cascate del Serio è prevista dalle ore 11:00 alle ore 11.30. Per raggiungere il punto di migliore osservazione, si deve seguire la comoda mulattiera (segnavia CAI 305): la partenza è da Valbondione con direzione Rifugio Curò. Dopo circa un’ora e mezza di cammino, tra borghi montani e splendidi paesaggi, si giunge a destinazione. Il percorso è adatto a tutti, anche a famiglie con bambini. Si consiglia di arrivare nel paese di Valbondione un paio d’ore in anticipo rispetto all’orario di apertura delle cascate, per parcheggiare e percorrere il sentiero di accesso in tranquillità.

Per qualsiasi ulteriore informazione contatta l’Ufficio Turistico alla mail info@turismovalbondione.it al telefono 0346 44665 o tramite whatsapp 3204397505.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *