Seguici su

Cronaca

Colzate, la situazione della strada per Bondo e Rezzo una settimana dopo

Colzate, una settimana dopo gli smottamenti il bilancio del sindaco: “Da stabilire come procedere con la messa in sicurezza”. Strada riaperta per un’ora e mezza controllata a vista

Pubblicato

il

COLZATE – Domani sarà una settimana da quando diversi frane e smottamenti si sono abbattuti sulla strada comunale di Colzate che porta alle frazioni dei piani di Rezzo e Bondo. La scarica più importante di materiale tra cui massi, alberi e terreno, si è verificata quella mattina nel tratto rettilineo appena dopo la palestra di arrampicata. Questo fronte ha travolto il guardrail finendo nel prato sottostante. Tragedia sfiorata su una strada già teatro di un episodio mortale.

Colzate, una settimana dopo gli smottamenti il bilancio del sindaco

I fronti sono stati sgomberati in tempi celeri e ieri, martedì 15 ottobre, la strada chiusa da giovedì, è stata riaperta per un’ora e mezza per consentire ai residenti di sbrigare commissioni urgenti o di spostare le auto. Durante l’apertura la strada è stata controllata a vista dagli uomini della Protezione Civile del gruppo AIB di Vertova.

Ora, pioggia permettendo, la prossima settimana si procederà con le ultime operazioni di pulitura e si capirà meglio quali sono gli interventi di messa in sicurezza da svolgere, visto che la frana in questione ha sfondato anche le reti paramassi già presenti. Il sindaco Gian Lorenzo Spinelli fa il punto in questa intervista.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *