Seguici su

Cronaca

Selvino, la seggiovia del Monte Purito è tornata in funzione

Dopo oltre un anno di attesa, la seggiovia del Monte Purito è tornata in funzione. L’impianto sarà operativo tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

Pubblicato

il

seggiovia monte purito

Dopo oltre un anno di attesa, la seggiovia del Monte Purito a Selvino è tornata in funzione. A partire da giovedì 4 luglio, l’impianto sarà operativo tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, offrendo a turisti e residenti la possibilità di tornare a godere dei panorami e delle attività proposte sul Monte Purito.

La riapertura è il risultato di un’importante revisione generale da 470.000 euro, interamente finanziata da GITS srl. “La manutenzione straordinaria, normata dalla legge, ha comportato mesi di lavoro – spiega Simone Grigis, amministratore della Gits – ed oggi siamo molto contenti di aver raggiunto l’obiettivo di riaprire per l’estate 2025 così che i turisti possano godersi al massimo tutto quello che il Monte Purito offre”.

Un impianto che collega natura, svago e relax

Grazie alla seggiovia, sarà possibile raggiungere comodamente la cima del Monte Purito, da cui si apre un panorama spettacolare sulle Orobie bergamasche. Ma non solo: l’impianto consente anche l’accesso diretto al suggestivo Rifugio 1111, meta ideale per una pausa immersi nella natura, e al Parco Avventura, perfetto per famiglie e appassionati di attività all’aria aperta. Maggiori info qui.

Un progetto condiviso, un sogno realizzato

Questo traguardo è stato possibile grazie al contributo di tante persone. “Un ringraziamento speciale va all’Amministrazione Comunale di Selvino, al Sindaco Dr. Andrea Santopietro, all’intera giunta e in particolare ad Angelo Bertocchi, per il supporto concreto e costante” – commenta la Gits.

“Un grazie sentito anche all’Eurodeputata Lara Magoni, grande amica del progetto, sempre presente nei momenti chiave, a Carmelo Ghilardi, supporto tecnico quotidiano, e a tutti coloro che – anche solo con una parola di incoraggiamento – hanno aiutato a non mollare mai”.

“Abbiamo mantenuto la promessa fatta in campagna elettorale – aggiunge il Sindaco Andrea Santopietro -: la seggiovia ha riaperto e l’estate è salva. Il primo passaggio dell’iter ha riguardato l’assegnazione dell’impianto al gestore con bando di gara. Da citare il coinvolgimento della municipalizzata Amias e la supervisione del Comune con il grande impegno dell’Assessore al Turismo e allo Sport Angelo Bertocchi e del Vice Sindaco Claudio Ruggeri. Un plauso anche all’ufficio tecnico. La manutenzione straordinaria infatti ha seguito un iter complesso ma oggi siamo tutti soddisfatti e attendiamo i turisti e gli amici di Selvino”.

Un anno di attesa, otto mesi di lavori, sicurezza al primo posto

L’impianto è rimasto fermo per oltre un anno e gli interventi di revisione, durati otto mesi, hanno rappresentato non solo un’importante operazione tecnica, ma anche un rinnovo degli standard di sicurezza, oggi ancora più elevati e in linea con le normative più recenti. La seggiovia del Monte Purito è pronta ad accogliere nuovamente tutti gli amanti della montagna, della natura e dell’avventura.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *