Seguici su

Cronaca

A Fiorano i bambini della Scuola Primaria in corteo per la pace

Alla primaria di Fiorano al Serio le docenti hanno proposto un momento di riflessione sulla pace a cui è seguito un corteo per le vie del paese

Pubblicato

il

pace corteo fiorano

Fiorano al Serio – C’è un modo autentico e potente per parlare di pace: farlo con le voci, gli occhi e i pensieri dei bambini. È quello che è successo oggi, quando gli alunni della Scuola Primaria Pia A. Crespi, appartenente all’Istituto Comprensivo di Vertova, hanno sfilato per le vie principali del paese al grido semplice ma profondo: “Vogliamo la pace”. A guidarli le insegnanti con la partecipazione di alcuni genitori.

Un’iniziativa spontanea, nata tra i banchi

L’idea è nata ieri mattina, in un momento di confronto tra le insegnanti. In occasione dello sciopero nazionale, le docenti hanno scelto di non aderire, preferendo invece trasformare la giornata in un’opportunità educativa. “Ci siamo chieste se aderire o meno allo sciopero – raccontano – ma abbiamo pensato che fosse più giusto non creare difficoltà alle famiglie e sfruttare questa occasione per riflettere con i bambini sul tema della pace. Abbiamo affrontato l’argomento in modo generale, apolitico, ma concreto, partendo dalla lettura di una lettera che racconta la storia di una bambina di Gaza”.

Educazione alla pace, anche fuori dall’aula

L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio: il tema della pace è da tempo al centro dei progetti di educazione civica, soprattutto a partire dallo scoppio del conflitto in Ucraina. Le docenti hanno voluto sottolineare come l’educazione alla pace non sia solo un contenuto scolastico, ma un valore da vivere e testimoniare, anche e soprattutto nei momenti di difficoltà.

Alcune foto del corteo a Fiorano

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *