Cronaca
Fiorano al Serio è tra i Comuni Ricicloni: “Risultato frutto di un lavoro costante”
La produzione pro capite di rifiuti indifferenziati è scesa di 24 kg dal 2023 al 2024 facendo rientrare Fiorano al Serio tra i Comuni Ricicloni
C’è anche il Comune di Fiorano al Serio, come avevamo annunciato in questo articolo, tra i nuovi Comuni Ricicloni della Val Seriana: nella giornata di giovedì 22 gennaio, presso l’Università degli Studi di Bergamo, Legambiente infatti ha assegnato agli attestati di Comuni Ricicloni 2025.
Fiorano al Serio è uno dei Comuni Ricicloni 2025
Nel corso dell’anno 2024, Fiorano al Serio ha registrato una percentuale di raccolta differenziata pari all’84,10%, confermandosi tra i Comuni più virtuosi del territorio. Parallelamente, la produzione di rifiuto secco residuo pro capite si è mantenuta ampiamente al di sotto della soglia prevista per il riconoscimento, attestandosi a 66 kg per abitante all’anno, a dimostrazione di una corretta separazione dei materiali e di una riduzione complessiva dei rifiuti non riciclabili.
“Questo importante miglioramento è il frutto di un lavoro costante e condiviso anche dalle Amministrazioni precedenti – ha commentato il Sindaco, Andrea Bolandrina, dimostrando come una pianificazione attenta e continuativa possa portare ad eccellenti risultati. Infatti, la produzione pro capite di rifiuti indifferenziati è scesa di 24 kg, passando dai 90 kg/ab/anno del 2023 ai 66 kg/ab/anno del 2024.
“Nella filiera della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti – ha aggiunto l’Assessore all’Ambiente, Nicola Ruggeri -, il cittadino non è solo utente finale, ma parte attiva e determinante dell’intero processo. La qualità dei risultati raggiunti dipende infatti dall’attenzione quotidiana con cui ciascuno conferisce correttamente i propri rifiuti”.
Il titolo di “Comune Riciclone” risultato importante e condiviso
“Il titolo di “Comune Riciclone” è il frutto di scelte amministrative coerenti e lungimiranti, portate avanti nel tempo, rese operative grazie alla professionalità del personale comunale e della società GECO, ma soprattutto grazie all’impegno costante dei cittadini di Fiorano al Serio, che hanno dimostrato grande senso di responsabilità e attenzione verso il futuro della propria comunità – ha precisato il Sindaco -. Questo riconoscimento rappresenta un importante risultato ambientale, che si traduce anche in benefici economici per la collettività, grazie alla riduzione dei costi di smaltimento e al miglior recupero dei materiali riciclabili. Tale traguardo non rappresenta un punto di arrivo, ma un ulteriore stimolo a proseguire con determinazione sulla strada della sostenibilità ambientale, puntando a migliorare ancora la qualità della raccolta differenziata, a ridurre ulteriormente il rifiuto secco e a promuovere buone pratiche sempre più consapevoli”.
A ritirare il premio, con il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente Nicola Ruggeri abbiamo, anche il baby Sindaco Giorgio e il suo baby Assessore all’Ambiente Sofia. “Il loro coinvolgimento nella condivisione del riconoscimento riteniamo – hanno concluso – inoltre sia il primo strumento di responsabilizzazione e sensibilizzazione verso la tematica ambientale”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
