Eventi
Venerdì 3 luglio torna la Corsa delle Uova a Gandino, per la sfida infinita anche libro e sito web
La storica Corsa delle Uova, nata nel 1931 da un’originale scommessa fra Giovanni Bonazzi e Lorenzo Archetti, torna nel cuore di Gandino il prossimo venerdì 3 luglio alle 20.30
Il conto alla rovescia è sempre più incombente e l’attesa sale in Val Gandino e non solo. La storica Corsa delle Uova, nata nel 1931 da un’originale scommessa fra Giovanni Bonazzi e Lorenzo Archetti, torna nel cuore di Gandino il prossimo venerdì 3 luglio alle 20.30. In cabina di regia ci sono l’Atalanta Club Valgandino (che ne ha preso le redini nel 1981), la Pro Loco ed il Comune di Gandino in collaborazione con Gruppo Alpini, Gandino Webtv e Comune di Fiorano al Serio. L’edizione di quest’anno è inserita nel progetto “Territori in Luce” coordinato da Promoserio e finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando Lombardia Style. Sarà seguita dalla tradizionale e gettonatissima Notte Bianca organizzata da “I Negozi per Gandino”, nel corso della quale grazie al Gruppo Alpini Gandino saranno serviti uova sode, frittata e vino sotto i portici del municipio.
“Sarà un’edizione davvero speciale – confermano Enzo Conti presidente dell’Atalanta Club e Lorenzo Aresi, presidente Pro Loco – con alcune grandi novità: abbiamo varato il nuovo logo ufficiale disegnato da Emanuele Simone di LO Studio di Onore e pubblicato il nuovo libro storico curato da Giambattista Gherardi (ben 160 pagine). Sul portale online www.lecinqueterredellavalgandino.it sono state pubblicate le nuovissime pagine web con storia, albo d’oro, fotografie e video. Proporremo inoltre una mostra sotto i portici del Municipio, così come non mancherà l’ormai tradizionale magnete (disponibile come il libro presso cartoleria Gyl a Gandino) con ricavato destinato alla mensa dei poveri gestita in Perù da Silvio e Giordana Tonelli”.
Alla conferenza stampa di presentazione, coordinata da Giambattista Gherardi, responsabile comunicazione di Promoserio, sono intervenuti l’assessore regionale Paolo Franco, il sindaco di Gandino Filippo Servalli e la vicesindaca di Fiorano al Serio Monica Pirovano.
“La Corsa delle Uova – ha sottolineato l’assessore, che ha mamma gandinese – rappresenta al meglio le peculiarità e lo spirito della gente delle nostre Valli. E’ un’occasione di ritrovo, ma è anche un formidabile strumento di promozione territoriale sul quale Regione Lombardia ha investito con convinzione. Lo faremo anche in futuro perché storie come questa sono indispensabili per rafforzare l’identità unica e inimitabile della Val Gandino”.
I corridori alla Corsa delle Uova
A rinnovare “la sfida infinita” venerdì 3 luglio alle 20.30 saranno Mirko Nicoli (impegnato nella raccolta delle uova) e Giovanni Bosio cui spetterà il compito di percorrere il tratto fino a Fiorano al Serio e ritorno. Entrambi gandinesi, vestono la maglia del GAV Vertova. Fra loro c’è anche una stretta parentela: la nonna di Mirko ed il padre di Giovanni sono due fratelli. Nicoli, classe 2002 distintosi più volte in gare provinciali e regionali, è stato il primo atleta nato nel nuovo Millennio a disputare la Corsa delle Uova. Proverà a ribaltare l’esito della prova 2025, quando (sempre da raccoglitore) fu un poco penalizzato dalla pioggia e dal conseguente fondo scivoloso di Piazza Vittorio Veneto. Giovanni Bosio, nativo di Peia e sposato a Gandino, vanta un palmares di rilievo nel quale spiccano quattro titoli italiani nei 3000 siepi categoria Master, tre tricolori nella 4×1500 fra pista e cross, il bronzo nei 3000 siepi agli Europei di Madeira nel 2025 e, soprattutto, sempre in Portogallo, l’oro europeo a squadre nel cross”.
Nel 2026 ricorrono anche i 30 anni del record di raccolta uova (stabilito nel 1996 con il tempo di 37’44”). A stabilirlo è stato Oliviero Bosatelli, noto ultrarunner due volte vincitore al TOR de Geants, che sarà presente sulla linea di partenza nelle vesti di mossiere. In occasione della presentazione tenutasi martedì 30 giugno al Caffè Centrale “La Spinata” c’erano tanti protagonisti della Corsa delle Uova di ieri e di oggi, a cominciare da Valentino Nodari (vanta ben 11 partecipazioni più una fuori gara), Aldo Moretti “Spazzola” (recordman nella corsa di andata e ritorno a Fiorano), i fratelli Ruggero (notaio della gara) e Guido Bertocchi, Maurizio Masinari (in gara esattamente 50 anni fa), i fratelli Alessandro e Giuliano Noris protagonisti in più edizioni. Presenti anche l’orafo Mauro Moioli, creatore dei trofei storici, Paolo Colombi di C&B Colombi (main sponsor della manifestazione), Arrigo Valentini di Aerre Piumini, Alessandro Radici della Tipografia Radicidue, Emanuel Caleca de “la Spinata”, senza dimenticare Cascina Italia di Spirano ed Alimentari Bonazzi Gandino. Camille Vermeersch del blog “Italie par Ici” ha presentato la campagna social con cui racconterà, in francese, la storia e la magia della Corsa delle Uova. Da segnalare infine la diretta online garantita da Gandino Webtv e la novità della radiocronaca in diretta al seguito del corridore che sarà curata da Paolo Confalonieri di Antenna 2 TV.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
