Eventi
L’associazione Castellum inaugura la prima la mostra d’arte collettiva “Monte Casa”
A Castione della Presolana una mostra e d’arte collettiva e un aperitivo itinerante grazie all’impegno dell’associazione culturale “Castellum”
Con la mostra d’arte collettiva Monte Casa, l’associazione culturale Castellum inaugura la prima edizione di Dentro le Mura, la rassegna di Castellum dedicata alla valorizzazione della cultura locale in tutte le sue forme. Per questa prima edizione il tema scelto è quello della casa, simbolo dello sviluppo culturale, turistico ed economico di Castione della Presolana.
A Castione una mostra e d’arte collettiva e un aperitivo itinerante
La rassegna prevede due eventi: una mostra d’arte collettiva sul sentiero del monte San Leonardo (da via Romentarek fino alla località di Rusio). La mostra è ideata e realizzata da un gruppo di giovani artisti di Castione della Presolana: Agnese Oprandi (26 anni, diplomata all’accademia di belle arti di bologna), Marco Pasini (27 anni, appassionato di fotografia), Gabriele Ferrari (32 anni, casaro ed esperto della lavorazione del legno), Lisa Jane Secchi (30 anni, diplomata all’accademia di brera).
Il secondo evento sarà un aperitivo itinerante nei giardini di Villa Pace a Dorga a cura di Fabio Fregona (28 anni), giovane ricercatore in sociologia dell’università degli studi di bergamo, originario di Castione della Presolana, che racconterà i diversi significati storici, filosofici e simbolici che ha avuto il concetto di casa nel corso del tempo in relazione al contesto del paese.
La mostra valorizza la zona del monte San Leonardo
La mostra indaga il concetto di casa come spazio fisico, mentale e simbolico, mettendolo in relazione con l’esperienza dell’allontanamento dal luogo di origine dei quattro artisti e con il sentimento di nostalgia che ne deriva. La loro ricerca prende forma a partire da un vissuto comune: la crescita in un contesto di provincia inoltrata e il successivo allontamento, per tre dei quattro artisti, verso nuovi luoghi in Italia e all’estero. Tale spostamento, dettato dalla necessità di nuove opportunità personali e professionali, diventa il punto di partenza per una riflessione sul legame persistente con il territorio d’origine.
La mostra ha il pregio per la prima volta di dare lustro a una zona poco conosciuta ma sicuramente affascinante del paese: il sentiero che lungo il monte San Leonardo collega la località Romentarek con la frazione di Rusio, il luogo che per tutti i castionesi è da sempre il “Mut de Cà”. Ogni artista ha collaborato alla realizzazione delle opere presenti lungo il percorso.
La mostra sarà inaugurata sabato 8 agosto alle ore 15.00 all’inizio del percorso in via Romentarek. Gli artisti accompagneranno i visitatori lungo il percorso per spiegare ogni opera. Al termine rinfresco offerto dal chiosco dei mulini di rusio. La mostra sarà visitabile fino al 23 agosto e gli artisti si mettono a disposizione di visite guidate gratuite durante i fine settimana.
L’inaugurazione sarà accompagnata da una visita guidata insieme agli artisti lungo il percorso della mostra e si concluderà con un rinfresco offerto da Il Chiosco dei Mulini – Street Food Presolana.
La mostra, allestita lungo il sentiero del Monte San Leonardo, sarà poi visitabile liberamente dal 8 al 23 agosto, con la possibilità di partecipare a visite guidate gratuite nei fine settimana.
L’aperitivo itinerante “La Casa: dall’immaginario al corpo” si terrà invece mercoledì 12 agosto alle ore 17.00 nei giardini di Villa Pace, una delle principali dimore storiche di Castione e chiuderà il ciclo di incontri estivi sulla casa promossi da Castellum all interno della rassegna Dentro le Mura.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
Contenuto sponsorizzato
