Seguici su

IN CUCINA CON...

In cucina con – Torta fredda allo yogurt

Pubblicato

il

In questa nuova uscita settimanale della nostra rubrica dedicata alla cucina, Barbara ci presenta la ricetta della torta fredda allo yogurt, un dolce molto semplice da preparare, indicata nei mesi più caldi dell’anno, soprattutto in estate.

torta-fredda-yogurt

Torta fredda allo yogurt

La torta fredda allo yogurt si può preparare con tutti i gusti di yogurt ed è ottima anche con gusti più particolari come al caffè. Per rendere ancor più squisita la torta una vera squisitezza mescolate metà yogurt alla frutta con metà alla vaniglia.

Ingredienti (preparazione per 10 persone)

1 kg di yogurt alla fragola, 120 gr di burro, 180 gr di biscotti frollini, 25 gr di cioccolato fondente, 25 gr di zucchero a velo, 4 fogli di gelatina alimentare.

Preparazione (pronta in 4 ore):

Tritare i biscotti in un robot da cucina. Ammorbidire il burro in una ciotola ed aggiungete i biscotti e mescolate bene il tutto. Posizionare in una tortiera (25 cm diametro) un foglio di carta da forno sul fondo, tagliandolo a misura.

Spalmare l’impasto sul fondo della tortiera e mettere in frigorifero. Mescolare lo yogurt con lo zucchero a velo. Mettere a mollo in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti. Strizzarli e metterli in un pentolino assieme ad un cucchiaio d’acqua, dopo di che mettetelo sul gas a fiamma lenta facendo sciogliere la gelatina.

Una volta sciolta aggiungetela allo yogurt, dopo di che spalmate lo yogurt sopra lo strato di biscotti e rimettete in frigorifero per almeno 3 ore.

A questo punto fate sciogliere il cioccolato in un pentolino e decorate la torta a piacimento. Mantenete la torta in frigorifero fino al momento di servirla.

Barbara Ventiruni

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *