Seguici su

Cronaca

Clusone, il fermento culturale medievale nel libro “Senza misericordia” – video

Pubblicato

il

Grazie alla ricerca di Chiara Frugoni e Simone Facchinetti nel volume “Senza Misericordia”, si svelano le novità scoperte riguardo al Trionfo della Morte e alla Danza macabra di Clusone.

senza-misericordia-trionfo-morte-danza-macabra-clusone

E’ stato presentato martedì 22 novembre a Bergamo nella Sala Traini del Credito Bergamasco, il volume “Senza Misericordia” (edizione Einaudi) realizzato grazie alla ricerca della medievalista di fama internazionale Chiara Frugoni e di Simone Facchinetti, Conservatore del Museo Adriano Bernareggi.

Davanti ad una sala gremita, i due esperti hanno illustrato le novità emerse riguardo al Trionfo della Morte e alla Danza Macabra, il ciclo pittorico che si è ben conservato sulla parete esterna dell’Oratorio dei Disciplini posto di fronte alla basilica di Santa Maria Assunta a Clusone.

Da una parte Frugoni ha potuto dimostrare come alcuni personaggi mai identificati, rispondano all’iconografia del periodo, testimoniando inoltre il grande fermento culturale che interessava Clusone in quel periodo, vero centro intellettuale della Val Seriana.

Dall’altra Facchinetti ha approfondito la formazione del pittore clusonese Giacomo Borlone de Buschis che realizzò il ciclo di affreschi acquisendo una conoscenza indiretta tramite Francesco Belinzeri che permise al “Busca” di accrescere come pittore realizzando quello che resta tutt’oggi il più bell’esempio del macabro in tutto il nord Italia.

Guarda il video.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *