Seguici su

Meteo

Meteo – Dopo la neve prevista una nuova fase gelida

Pubblicato

il

Dopo la nevicata di questa notte in Val Seriana è prevista una nuova fase gelida.

neve2016meteo

L’Inverno si è svegliato all’improvviso, e tra un irruzione artica e l’altra, alcuni fronti atlantici ne hanno approfittato per far giungere un po’ di neve anche in bergamasca.

Neve che fino ai giorni scorsi non era stata presa in “considerazione” dai Modelli Matematici, dirottandola verso le Regioni Adriatiche. Ma non è andata così.

La “distrazione” dell’Alta pressione delle Azzorre ha favorito l’ingresso di un debole fronte atlantico nel tardo pomeriggio-sera di martedì 10 gennaio e di un altro fronte perturbato che dalla serata di ieri giovedì 12 gennaio ha portato ancora un po’ di neve a tutte le quote dando un po’ di ossigeno agli impianti sciistici bergamaschi.

Precipitazioni nevose che ritroveremo nella mattinata odierna, in assorbimento dal pomeriggio. Schiarite nella notte. Schiarite più decise dalla mattinata di sabato 14 gennaio, grazie anche al rinforzo della ventilazione da Nord. La nuova ventilazione darà avvio ad una nuova fase gelida e più intensa della precedente.

Cieli sereni per l’intera giornata di domenica 16 gennaio, con freddo in accentuazione. Le temperature saranno in forte calo: massime attorno a 1°C nella giornata di venerdì 13 gennaio, comprese tra  3-4°C  nelle giornate successive; minime molto “gelide”, comprese tra -4 e -7°C (valori stimati per Gandino).

Insomma la stagione invernale inizia ora a proporre “scenari” da brividi. Il freddo è arrivato, ora manca solo una nevicata copiosa.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *