Seguici su

Cronaca

Sulle Vie del Misma, itinerari per escursionisti e amanti della mountain bike – Foto

Pubblicato

il

Panorama a 360 gradi, sentieri per escursionisti e amanti della mountain bike, questo e tanto altro sulle “Vie del Misma”

La cima del Monte Misma

A dominare sulla media Val Seriana con i suoi 1160 metri di altezza il Monte Misma, la prima vera montagna che si incontra dalla Pianura Padana risalendo verso le Alpi Orobie.

Sul confine dei comuni di Albino, Pradalunga e Cenate Sopra, il Monte Misma è meta di numerosi escursionisti e amanti della mountain bike che ogni giorno e soprattutto nei fine settimana giungono da ogni parte della bergamasca per ammirare il panorama che dalla cima, a 360 gradi, spazia dalla Catena dell’Adamello al Monte Rosa.

Le colline verso la Franciacorta

Numerosi i sentieri, per lo più facili, che si incontrano lungo il periplo denominato le “Vie del Misma” dove si possono trovare numerosi luoghi di culto e del silenzio: tra cui la chiesa di Santa Maria del Misma risalente al XII secolo.

La Chiesa di Santa Maria in Misma

Il castagno è la pianta che contraddistingue i boschi del Misma; da sottolineare inoltre la presenza dell’Oasi WWF sulle pendici sud denominata Riserva Regionale Valpredina, in territorio di Cenate.

Per chi vuole intraprendere una prima escursione dopo l’inverno dunque, gli itinerari del Misma, senza particolari difficoltà, sono la scelta ideale.

L’interno della Chiesa di Santa Maria in Misma

Il panorama verso Cenate e la pianura bergamasca

La vista sulla Val Seriana

La Chiesa di Santa Maria in Misma

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *