Seguici su

ALBINO

Casale di Albino: domenica 3 febbraio appuntamento con la Sagra dei Biligocc

Pubblicato

il

Domani a Casale di Alibo la 30esima Sagra dei Biligocc

Ogni anno la prima domenica di febbraio torna la tradizionale Sagra dei biligocc: la festa della castagna affumicata e bollita che qui a Casale e più in generale in Valle del Lujo, hanno trovato la loro patria di elezione, grazie al Gruppo Culturale Amici di Casale.

Come si realizzano i Biligocc.

Dapprima, in autunno, si scelgono le castagne, le migliori sono le ostane e le careane, dolci e di buona pezzatura. Dopo la selezione, vengono poste sull’affumicatoio, un ampio locale dove, all’altezza di tre metri, è collocata una graticola, costruita in legno di castagno, su cui vengono distese le castagne. Sotto il graticcio, si apre la stanza del fumo, un secondo locale dove si espande un fumo denso e profumato, proveniente da un fuoco che brucia nella sottostante stanza del camino . Le castagne vengono rimestate due volte al giorno con i rastrelli. Non si devono bruciare, infatti. E così si va avanti per circa 30 giorni. Dopo l’affumicatura, le castagne vengono riposte in sacchi di juta, in attesa di essere poste in ebollizione. Su un fuoco all’aperto, viene sistemato un pentolone con 150 litri d’acqua, dove si fanno bollire dagli 80 ai 100 kg di castagne.

Alla fine di ogni cottura, si gettano nella caldaia alcuni secchi di acqua fredda, che danno alle castagne la caratteristica grinzosità. Tolti dall’acqua, ecco pronti i biligocc.

L’appuntamento è dalle ore 9 nel centro storico di Casale.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *