Seguici su

Eventi

CLUSONE E GROMO PROTAGONISTI DOMENICA 12 OTTOBRE CON LA “GIORNATA DELLE BANDIERE ARANCIONI”

Pubblicato

il

bandiera arancione

bandiera arancione– CLUSONE / GROMO – Clusone e Gromo saranno due dei protagonisti della “Giornata delle Bandiere Arancioni”, la grande festa del Touring Club Italiano in programma per domenica 12 ottobre. Un appuntamento che comprende tutto il territorio nazionale dove verranno coinvolti i 110 borghi più belli d’Italia. Qualità, cultura, panorami suggestivi e accoglienza sono gli ingredienti dell’evento realizzato in collaborazione con l’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione.

A Clusone il programma è ricco di importanti iniziative: si inizia con una visita del centro storico con l’ingresso al MAT Museo Arte Tempo, per gli sportivi e gli amanti della natura possibilità di partecipare alla gara podistica non competitiva in pineta la “CRAZY RACE”.

A seguire spazio alle degustazioni con la presentazione dei Sapori Seriani a base di prodotti tipici locali. Alle ore 18.30 in Piazza Orologio il bar “Leroi” sarà lieto di offrire ai partecipanti un aperitivo e un “sacchetto della qualità” contenente materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo seriano.

A Gromo dalle ore 10 alle ore 12 si terrà un percorso guidato nel borgo medioevale con visita al Museo delle Armi e delle Pergamene, al Castello Ginami, alla chiesetta di San Gregorio e alla Chiesa Parrocchiale di San Giacomo e Vincenzo. Durante l’intera giornata saranno allestiti degli stand di degustazione e vendita di prodotti tipici locali. Nel pomeriggio castagnata e intrattenimento musicale a cura del cantautore Luciano Ravasio. 

“Quest’anno abbiamo voluto mettere al centro le persone che quotidianamente rendono unici ed eccellenti questi luoghi, attraverso il lavoro, l’impegno, l’esperienza e la passione, mettendoci ogni giorno la faccia – questo quanto sostenuto dal comitato organizzativo del Touring Club Italiano – senza tralasciare i visitatori, i veri protagonisti, coinvolgendoli anche attraverso i social network”.

Ognuno avrà la possibilità di farsi un selfie nei corner allestiti dai luoghi coinvolti, inserendolo direttamente sui social network (facebook, twitter, instagram, …) con l’hashtag #FACCEdaBA, ed infine votare il selfie migliore sulla APP facebook dedicata all’evento. I paesi vincitori Bandiera arancione riceveranno del materiale didattico per le scuole.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *