Seguici su

Politica

MEDIA VALLE, VERSO LA COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE “COMUNE UNICO VALLE SERIANA”

Pubblicato

il

vertova

Si fa sempre più caldo il tema delle unioni di comuni: come anticipato, si sta costituendo una Commissione valutativa in merito alla fusione dei cinque comuni della media Valle Seriana, ovvero Colzate, Vertova, Fiorano al Serio, Gazzaniga e Cene. In data 13 ottobre è stata inviata una lettera o ogni comune che spiega gli obiettivi della commissione e invita i rappresentati delle maggioranze e minoranze a parteciparvi. La proposta arriva da Riccardo Cagnoni, ex sindaco e attuale consigliere di Vertova incaricato con una delibera comunale di valutare l’ipotesi “fusione”.

Nella lettera si legge “Come saprete scrive Cagnoni – ho ricevuto incarico in data 06/08/2014 dal Consiglio Comunale del Comune di Vertova, nel quale ricopro la carica di consigliere, di dar corso alle necessarie azioni volte ad approfondire la possibilità di attuare la fusione tra i comuni di Vertova, Gazzaniga, Fiorano Al Serio, Colzate, Cene, anche attraverso la realizzazione di un’ipotesi di fattibilità”.

Quella che si propone è un’attività di confronto che ha l’obiettivo di portare avanti valutazione accurata ed approfondita di tutti gli elementi in possesso dei comuni e delle implicazioni positive e negative che dalla fusione dei Comuni potranno derivare.

“Ho ritenuto – conclude Cagnoni -, come pubblicamente anticipato nell’incontro promosso dal Sindaco Clara Poli nel Comune di Fiorano Al Serio, che pubblicamente ringrazio, pertanto, di costituire una Commissione, denominata “Commissione Comune Unico Media Valle Seriana”, che comprenda un autorevole rappresentante di maggioranza e uno di minoranza per ciascuno dei Comuni interessati alla potenziale fusione, che abbia il compito di raccogliere, sia in materia di costi ed entrate che di servizi, i dati, di elaborarli, di compararli con altre realtà similari, di verificare gli scostamenti e di predisporre un documento che sia utile ad Amministrazioni e cittadini per valutare gli effetti della fusione”.

Il termine fissato per l’adesione è al 20 ottobre, a quel punto la Commissione sarà operativa e si sapranno quali sono i comuni che avranno deciso di aderire.

 

GUARDA QUI L’INTERVISTA A CAGNONI

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *