Seguici su

Cronaca

LA CENTRALINA A FIUMENERO SI FARÀ, NELL’ASSEMBLEA PUBBLICA L’AMMINISTRAZIONE VICINA AI CITTADINI

Pubblicato

il

In un’assemblea pubblica molto partecipata svoltasi nella frazione di Fiumenero, l’amministrazione di Valbondione ha spiegato lo stato dei fatti della concessione richiesta da privati per la realizzazione di una centralina idroelettrica che usufruirà dell’acqua del fiume Serio: la centralina verrà realizzata sulla sinistra del fiume. L’amministrazione, guidata dal sindaco Sonia Simoncelli, ha ereditato le scelte fatte dalle precedenti amministrazioni e si sta adoperando per dare indicazioni agli enti che avranno potere di scelta quali la Provincia e la Regione.

 

LE SCELTE FATTE DALLE PRECEDENTI AMMINISTRAZIONI

Durante la serata di venerdì 28 novembre il sindaco Sonia Simoncelli ha illustrato alla cittadinanza le scelte fatte dalla precedenti amministrazioni che hanno portato allo stato dei fatti.

In corso sul territorio di Valbondione ci sono 3 richieste di nuove concessioni idroelettriche: nello specifico per quanto riguarda quella a Fiumenero il Comune nel 2010 era entrato al 51% come richiedente insieme a privati. La Provincia però, nel 2013, ha indicato la mancanza della documentazione ufficiale a corredo della richiesta perciò, su consiglio dell’ente stesso, il Comune a inizio 2014 nel periodo del commissariamento ha deciso di uscire dalla richiesta cedendo le proprie quote a privati.

Allo stato attuale dunque l’amministrazione non fa più parte della richiesta della concessione, che è invece portata avanti da 3 privati quali: Ice srl, Bonacorsi e figli – Ing. Locatelli e Eltech nova.

Per questo motivo l’ambito d’azione del Comune nei confronti degli enti sovraccomunali è limitato all’indicazione delle problematiche del territorio quali l’impatto ambientale, sia a livello paesaggistico, che acustico che di sfruttamento dell’acqua.

 

LA REALIZZAZIONE DELLA CENTRALINA E LE MIGLIORIE APPORTATE

Grazie dunque alle indicazioni dell’amministrazione recepite in Via Tasso nel momento della Valutazione Ambientale Strategica e grazie ad un sopralluogo in loco nel territorio di Fiumenero, la realizzazione della centralina è stata rivista e verrà realizzata con alcuni accorgimenti migliorativi.

Innanzitutto sarà interrata in una zona più a monte rispetto a precedente progetto garantendo un impatto visivo e acustico del tutto azzerato. Verranno anche fatte delle piantumazioni che ne limiteranno l’impatto paesaggistico e non sarà compromessa né la pista ciclabile né la strada provinciale.

Ora toccherà alla Provincia e alla Regione scegliere a chi dare la concessione tra i privati partecipanti.

Una certa amarezza è stata manifestata da un gruppo di cittadini che ha portato avanti una raccolta firme affinché questa nuova centralina non venga realizzata. Massima condivisione è stata espressa dall’amministrazione che però non ha la capacità giuridica per negare la realizzazione dell’opera.

 

LEGGI ANCHE A FIUMENERO I CITTADINI CONTRO LA CENTRALINA “ANDREMO ANCHE IN REGIONE SE NECESSARIO”

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *