Seguici su

Teatro sul Serio

LA RASSEGNA IN THE MOOD FOR PRESENTA “CUPIDO ES UNA BROMA”

Pubblicato

il

Lo spettacolo “Cupido es una broma”, presentato in anteprima a NEXT 2013, approda alle Esperidi per il debutto italiano a Ponteranica presso l’Auditorium di via Valbona, il 16 gennaio alle ore 21, dopo la prima assoluta del maggio di quest’anno nella cornice di Bisóntere Festival Internacional de Títeres, a Santillana del Mar (Spagna).

 

LO SPETTACOLO

Chi è Cupido? Cupido es una broma, Cupid jest żart, Cupid is a joke. Cupido è una burla, una beffa, ma anche un gioco, una sorpresa. Cupido es una broma è teatro di figura, è physical theatre, è musica.

Uno spettacolo tout public che si fa mosaico artistico e culturale, nato dalla sinergia di tre realtà artistiche internazionali. David Zuazola, pluripremiato puppet designer che lavora sul recupero di materiali di scarto, sulla loro trasformazione e su una inedita tecnica di movimento applicata alla costruzione di puppets; Marek Zurawski, codirettore artistico di Unia Teatr Niemozliwy, storica compagnia di teatro di animazione di Varsavia, firma la composizione musicale originale; ScarlattineTeatro, in scena e alla regia, apre lo spettacolo al teatro fisico e alla commistione dei linguaggi.

La rappresentazione e l’animazione di figure antropomorfe è un fenomeno universale, le cui origini si perdono nella notte dei tempi e si confondono con la nascita del teatro: negli ancestrali culti di statue di dei mosse da corde e fili, passando per la maschera e legando la storia della marionetta a quella dell’attore in carne ed ossa e quindi dell’uomo. Cupido es una broma, attraverso una curiosa e affascinante grammatica di gesti, movimenti e sonorità, racconta la storia di Nulo che è la storia di tutti noi.

 

LE COMPAGNIE

ScarlattineTeatro nasce nel 1998, dopo la formazione a Pontedera Teatro. Inizialmente tra Torino e Milano, nel 2000 lavora nel Kosovo postbellico: lì si definiscono le prime scelte del gruppo, sfide, conquiste e sconfitte iniziali. Dal 2004 ScarlattineTeatro trova casa a Campsirago, sulle colline briantee, tra le luci della pianura e il lago: nasce Campsirago Residenza. Il vagabondaggio della compagnia continua tra tournée nazionali e internazionali, cui seguono numerosi premi e riconoscimenti di pubblico e critica.

David Zuazola è attore, musicista, esperto di comunicazione audiovisiva e marionettista, è nato a Santiago del Cile nel 1976. Dopo gli studi teatrali e in linguaggi audiovisivi, si trasferisce a Barcellona. Qui continua inizia la sua carriera nel teatro di figura, collaborando con diverse compagnie. Ospite di noti Festival internazionali in tutto il mondo e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, si trasferisce a Madrid, dove entra a far parte della compagnia Retablo de la Ventana e della Compañía del Maldito Martillo. Esperto in metodi creativi applicati alla costruzione di marionette e burattini, è l’ideatore del metodo The Creator Core.

Produzione ScarlattineTeatro – David Zuazola Puppets Company
In collaborazione con Marek Zurawski
Drammaturgia David Zuazola
Adattamento Michele Losi, Anna Fascendini, David Zuazola
In scena Anna Fascendini, David Zuazola
Regia Michele Losi
Musiche originali Marek Zurawski 
Scenografie David Zuazola, Anna Fascendini, Michele Losi
Puppets David Zuazola
Light design Michele Losi
Costumi Stracci Sartoria Creativa
Con il sostegno di NEXT – Laboratorio delle idee per la produzione e distribuzione dello spettacolo dal vivo

BIGLIETTI:
Intero 10 euro –  Ridotto 8 euro – I biglietti prenotati vanno ritirati entro le 20.45. 
In caso di mancato ritiro, verranno messi in vendita.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Direzione artistica: Francesca Beni 
mail: promo@erbamil.it
cell: 338 3994026

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *