Seguici su

ECCELLENZE SERIANE

SCOPRI LE MINIERE DI GORNO: IN PRIMAVERA VISITE GUIDATE, LABORATORI E UN CONCORSO SCOLASTICO

Pubblicato

il

Una storia secolare unica tutta da scoprire, un itinerario all’interno dei cunicoli sotterranei accompagnato da divertenti e interessanti laboratori: si prefigge di coinvolgere un grande numero di scuole e associazioni del territorio il nuovo progetto dell’Ecomuseo delle Miniere di Gorno denominato “Riscopriamo le antiche miniere metallifere”. Grazie alla spinta data dal riordino dell’archivio storico delle miniere, che furono attive in Val del Riso dalla notte dei tempi fino agli anni 80 del 1900, oggi l’Ecomuseo conta su un’offerta più ampia che unisce l’aspetto storico e quello turistico.

Il progetto è promosso dal Comune di Gorno, con il finanziamento della Regione Lombardia, la collaborazione di Promoserio ed il patrocinio di Provincia di Bergamo, Comunità Montana Valle Seriana, Parco delle Orobie Bergamasche, Centro studi e ricerche Archivio Bergamasco, ANAI Associazione Archivistica Italiana e della Fondazione per la Storia Economica e Sociale di Bergamo.

Con il finanziamento di Regione Lombardia e la collaborazione di Promoserio e Artelier verranno realizzati una serie di nuove attività culturali e didattiche che vanno ad inserirsi e ad integrarsi ad altre che si effettuano da alcuni anni con lo scopo di valorizzare e promuovere il patrimonio storico archivistico.

 

PRIMAVERA 2015: VISITE GUIDATE E LABORATORI PER TUTTE LE ETÀ

Il progetto dà la possibilità di compiere una visita gratuita guidata al sito minerario di Costa Jels insieme alla realizzazione di laboratori didattici – scientifici previsti per gli alunni delle scuole dell’obbligo della provincia di Bergamo.

I laboratori hanno l’obiettivo di basarsi sulle importanti fonti storiografiche attraverso il linguaggio dei più piccoli coinvolgendoli con temi accattivanti come quello di “Facebook dei minatori” o “La mappa del tesoro!”. 

Complessivamente saranno effettuati circa 20 laboratori che si completano con la visita guidata all’Ecomuseo e poi alle gallerie delle miniere dismesse in località Costa Jels dove, accompagnati dalle guide, potranno sperimentare direttamente e personalmente le condizioni di lavoro e l’ambiente di lavoro dei minatori.

Sono previsti due percorsi culturali anche per gli adulti che si completeranno con la visita guidata all’Ecomuseo e alle gallerie delle miniere dismesse.

 

CONCORSO SCOLASTICO A PREMI “SCRIVI UNA STORYTELLING”

Le classi delle scuole primarie della provincia di Bergamo sono invitate a scrivere un racconto, anche illustrato con disegni, sia di libera espressione della fantasia che riferiti ad episodi realmente accaduti aventi, che trattai e abbia come soggetto e contesto principale i minatori e le miniere. Intorno alla vita e alle fatiche del lavoro quotidiano dei minatori sono nate molte storie e leggende alcune delle quali riferite a episodi realmente avvenuti, come la vicenda del minatore Modesto Varischetti, detto Charlie, che nel 1907, dopo essere emigrato da Gorno in Australia, divenne famoso per essersi salvato miracolosamente nella Westralia, dove rimase bloccato per nove giorni dentro una miniera a seguito di un incidente.

I lavori dovranno pervenire entro domenica 19 aprile via cartacea (Comune di Gorno – via della Credenza 8) o via PEC protocollo.gorno@pec.it.

Una commissione nominata dall’Amministrazione comunale valuterà le opere e selezionerà i migliori cinque racconti che verranno pubblicati in un libro che sarà donato alle classi vincitrici. La Cerimonia di premiazione avverrà sabato 16 Maggio 2015.

 

Per info: Comune di Gorno 035/707145 – www.ecomuseominieredigorno.it – www.valseriana.eu 

Per prenotare i laboratori: Cooperativa Aquilone – sezione Artelier 342/3897672

 

GUARDA L’INTERVISTA

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *