Seguici su

VAL DI SCALVE

GIUDICI SMORZA LE POLEMICHE, A VILMINORE PARTE IL SERVIZIO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE E ANTINCENDIO

Pubblicato

il

Ci siamo: in questi giorni parte il servizio di protezione civile e antincendio operativo dal nuovo eliporto di Vilminore di Scalve. Scaduto il bando regionale e smorzate le polemiche legate al cambio della base operativa e ad alcune caratteristiche tecniche mancanti, Guido Giudici, presidente della Comunità Montana Val di Scalve, sostiene la massima trasparenza dell’operazione che dà nuova centralità nell’ambito del soccorso alla Valle di Scalve.

La nuova base operativa trova dunque collocazione, dopo la precedente sede sul Pighet in Maresana, a Vilminore di Scalve dove, nel luglio 2014, è stata inaugurata moderna piazzola riscaldata e adatta ai voli notturni.

“La piazzola è stata realizzata per avere un servizio di elisoccorso dell’azienda AREU – spiega Giudici – che colmasse i limiti viabilistici che interessano la Val di Scalve. L’autunno scorso poi è arrivata una proposta da parte per gestire questo servizio da Vilminore da parte di 3 privati che fanno capo alla E+S Air di Ogliastro Cilento in provincia di Salerno, unica ditta a partecipare al successivo bando regionale”.

Così, dopo aver verificato con l’AREU la compatibilità dei due servizi, la domanda è stata presentata dalla ditta sopracitata nel contesto del bando regionale indicando come eliporto quello di Vilminore.

“La Regione – continua Giudici – ha perciò fatto l’assegnazione provvisoria, essendo l’unica ditta ad aver partecipato, in attesa che la stessa realizzasse le opere necessarie a svolgere l’intero servizio. Le richieste di realizzare l’hangar, gli allacciamenti telematici e l’approvvigionamento di carburante, sono state fatte regolarmente coinvolgendo la Sopraintendenza e le forze preposte. Molte persone ci hanno visto delle irregolarità ma il fatto che in questi giorni siamo operativi testimonia che tutto è stato verificato”.

I due elicotteri sono già parcheggiati pronti ad essere operativi: il nuovo eliporto diventa dunque base regionale del servizio di protezione civili e antincendio boschivo, oltre a garantire un immediato servizio di 118.

 

Nelle foto: la piazzola di sosta e l’hangar a Vilminore di Scalve

 

{youtube}https://www.youtube.com/watch?v=aJ2YV3ATQ9U&feature=youtu.be{/youtube}

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *