Seguici su

Eventi

VITA AGRESTE, CULTURA E SAPORI: NEL WEEK END L’UNIONE COMUNI PRESOLANA PRESENTA IL FESTIVAL DEGLI SPAVENTAPASSERI

Pubblicato

il

Riprende la tradizionale festa del raccolto insieme alla cultura, all’arte e ai sapori locali: è il “Festival degli spaventapasseri” che si svolgerà da questa sera a domenica nei sei paesi dell’Unione Comuni Presolana all’interno del Distretto del Commercio Alta Valle Seriana Clusone con tanti eventi dedicati sia ai bambini che agli adulti.

Dopo la prima edizione nel 2014 a Rovetta, è la prima volta che un evento culturale viene organizzato unitamente dai sei paesi dell’Unione dei Comuni della Presolana: Castione della Presolana, Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Sogavazzo.

Da sempre lo spaventapasseri, emblema della vita agreste di una volta, vive nella fantasia non solo dei bambini, per il suo fascino romantico, per la consumata eleganza degli abiti, per la fantasia delle espressioni, per la tenerezza della loro solitudine, per la fierezza con cui svolge il prezioso incarico.

La festa dedicata allo spaventapasseri è dunque l’occasione in cui si promuovere il territorio in tutte le sue ricchezze; si riscoprire l’importanza dell’agricoltura e del lavoro nei campi; si conoscono i prodotti autoctoni e genuini a KM 0, e infine si riflette sull’impatto delle nostre scelte a tavola sull’ambiente e sulla società.

Il tutto in chiave Expo 2015 con una serie di eventi imperdibili. A partire da questa sera, giovedì 14 maggio, con la presentazione a Songavazzo alle 20.30 presso la sala G.M. Benzoni delle erbe spontanee che venerdì sera sempre alle 20.30 saranno cucinate.

Il filone culturale vede allestita una mostra fotografica sulla pastorizia nella sala consiliare a Castione della Presolana, dove sabato e domenica rivivranno i momenti agresti con gli antichi mestieri, la tosatura delle pecore e diverse degustazioni.

A Rovetta sabato alle 20.30 in piazza Ferrari verranno premiate le poesie vincenti del concorso, mentre la domenica alle 11.30 nella chiesa parrocchiale si svolgerà la Santa Messa con la benedizione delle semine.

Onore, Cerete e Fino del Monte saranno protagonisti di visite guidate e laboratori per bambini.

Potete trovare tutte le informazioni dettagliate qui

https://festivalspaventapasseri.jimdo.com 
https://www.facebook.com/festivaldeglispaventapasseri

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *