Seguici su

Eventi

SONGAVAZZO, 21° FIERA DEL CARMINE E PALIO DEGLI ASINI

Pubblicato

il

– SONGAVAZZO – Torna il Palio degli asini a Songavazzo, tradizionale e divertente corsa che si svolge nel contesto della festa patronale della Madonna del Carmine. Sabato 18 luglio 21° Fiera del Carmine con numerose bancarelle per le vie del paese e alle 21.30 al via il Palio degli Asini, domenica si prosegue con le celebrazioni sacre e un concerto in chiesa.

La manifestazione, che ogni anno attira migliaia di spettatori, era sorta nei primi anni ’60 quando un gruppo di amici, un po’ per gioco, un po’ per sfida, diede inizio a una gara di corsa con gli asini in occasione del ferragosto. Caduta in disuso, negli anni ottanta un gruppo di persone, torna a dare vista a questa tradizione, dandogli il nome di “Palio degli Asini” e legando questo evento alla principale ricorrenza religiosa del paese, ossia la Madonna del Carmine, celebrata la terza domenica di luglio.

L’evento, organizzato dall’Associazione Giovani Songavazzo, avrà inizio sabato 18 luglio alle ore 15 con la fiera per le vie del centro paese e intrattenimento musicale, dalle 19 l’apertura delle cucine presso il Centro Sportivo Comunale e alle 21.30 l’inizio del Palio. A seguire lo spettacolo pirotecnico.

Domenica 19 luglio le Sante Messe alle 8, alle 11 e alle 17.30 seguita dalla Processione; alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo musiche d’opera e brani celebri per i festeggiamenti della Madonna del Carmine.

Info www.associazionegiovanisongavazzo.it.

 

Nella foto: l’edizione 2014 del Palio degli Asini

 

Tutti i diritti riservati © 

 

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *