Seguici su

Eventi

FINE SETTIMANA DI VISITE GUIDATE E LABORATORI PER RAGAZZI. SCEGLI TRA GROMO, SONGAVAZZO E ARDESIO

Pubblicato

il

Ultimo fine settimana di agosto all’insegna della cultura: in calendario due interessanti visite guidate a Gromo medievale ed Ardesio legata al Santuario mariano ed un divertente workshop per ragazzi e adulti alla scoperta della scultura e di Giovan Maria Benzoni a Songavazzo. 

 

 

GROMO – 29 AGOSTO
L’ARGENTO DELLA MINIERA DEL CORÈN DEL CUCÌ, PER LA ZECCA DI BERGAMO
Gromo storia medioevale… e storia di una moneta bergamasca sconosciuta ai più… Scoprilo con questo affascinante itinerario storico – minerario con visita agli imbocchi della miniera del Corèn del Cucì di Gromo nel cuore di uno dei borghi insignito del titolo “dei più belli d’Italia”. Ritrovo ore 15.30 presso l’ufficio turistico. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno precedente. Costo € 7,50 comprensivo di degustazione presso Ristorante Posta al Castello.
Info e prenotazioni (entro le ore 12.00 del giorno precedente): 035.704063. Organizza MAP Museo delle Armi bianche e delle Pergamene in collaborazione con Promoserio.

SONGAVAZZO – 30 AGOSTO
II°WORKSHOP PER BAMBINI E ADULTI SULLA SCULTURA
Dopo il successo del primo laboratorio di scultura nella terra natale del grande Giovan Maria Benzoni si replica con un pomeriggio alla scoperta… delle proprie doti artistiche! Impareremo le prime tecniche dalla Maestra Romina ascoltando la storia dell’illustre figlio di Songavazzo qui nato nel 1809 e qui dove ha lasciato la sua scultura più sofferta, il monumento funebre dei suoi genitori. Ritrovo ore 15,30 presso la Casa dell’artista in via S.Bartolomeo.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 342.3897672 fino ad esaurimento posti. Aperitivo presso Bar Vicolo Caffè. Percorso offerto da: DAT – “La Valle dei Sapori”.

ARDESIO – 30 AGOSTO
PER GRAZIA RICEVUTA
Il 23 giugno 1607, durante un furioso temporale, la Madonna apparve ad Ardesio. Un itinerario per conoscere i luoghi in cui avvenne l’Apparizione e dove ora sorge il Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio, e un viaggio nella storia del paese e nella devozione popolare, attraverso i numerosissimi ex voto donati dai fedeli. Un itinerario non solamente religioso, ma anche artistico, per ammirare le opere d’arte conservate all’interno del Santuario. Ritrovo ore 15,30 presso Piazzale Monte Grappa (Comune). 
Costo € 7,50 comprensivo di degustazione presso Albergo Ristorante “Da Giorgio” 0346 33073. Info e prenotazioni (entro le ore 12.00 del giorno precedente): 035.704063. Organizza Promoserio.

 

Nella foto: il Santuario di Ardesio

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *