Seguici su

Cultura

SETTEMBRE… GLI EVENTI NON FINISCONO: IN VAL SERIANA E IN VAL DI SCALVE “BORGHI IN MOSTRA” TUTTI I FINE SETTIMANA

Pubblicato

il

Un mese dedicato ai borghi del territorio: nasce da un’idea semplice ma allo stesso tempo innovativa del tavolo di lavoro Serio Art di Promoserio, il calendario di “Borghi in mostra” che vede coinvolti a settembre per 8 giornate 44 comuni. L’obiettivo è quello di valorizzare le bellezze artistiche e culturali presenti in Val Seriana e Valle di Scalve con la collaborazione delle amministrazioni locali.

Con “Borghi in mostra” si vogliono proporre ai turisti, ma anche ai residenti, numerose attività culturali che permettano loro di scoprire o riscoprire, nello stesso giorno, monumenti, musei e luoghi sacri ma anche storia e tradizioni locali creando una proposta ricca e diversificata che possa accontentare un vasto pubblico. Da qui la scelta di dedicare, nel mese di settembre 2015, una giornata ad ogni area territoriale della Val Seriana e Val di Scalve, creando un calendario di otto date e coinvolgendo 44 comuni.

Filo conduttore dell’intero evento sarà l’apertura al pubblico di luoghi solitamente chiusi, la proposta di visita guidate gratuite e laboratori per bambini che mettano in luce la storia e la cultura locale, l’organizzazione di workshop e mostre in spazi culturali poco noti e, grazie alla collaborazione con il Sistema Bibliotecario Valle Seriana, la proposta di letture teatrali all’interno di musei, biblioteche ed eccezionalmente sui vagoni della TEB.

Con la collaborazione della cooperativa Artelier ogni area territoriale proporrà un laboratorio per bambini, pensato in relazione alla storia e al territorio locali, dove i più piccoli potranno scoprire cose nuove divertendosi.

Ad aprire la rassegna sabato 5 settembre l’area Dossana e Val del Riso con un programma incentrato sulle miniere e sulla lavorazione dei minerali che nel tempo ne hanno caratterizzato la storia economica e sociale ed il territorio: partendo dall’antico abitato di Parra fino alle miniere di Gorno, passando per il Maglio di Ponte Nossa, scoprendo il museo Etnografico di Oneta e divertendosi con una lettura animata presso il parco di Premolo.

A seguire, ogni fine settimana di settembre, tanti eventi che interesseranno con questo calendario le diverse aree: sabato 5 settembre l’area Dossana e Val del Riso, domenica 6 settembre Valle di Scalve, domenica 13 settembre Bassa Val Seriana e Scanzorosciate, sabato 19 settembre Alta Val Seriana, domenica 20 settembre Media Val Seriana, sabato 26 settembre Altopiano di Clusone e Unione Comuni della Presolana, sabato 26 settembre Altopiano Selvino Aviatico e domenica 27 settembre Val Gandino e Bianzano.

Alcuni eventi sono a numero chiuso ed è quindi necessaria la prenotazione, dove non indicato diversamente tutti gli eventi saranno gratuiti. Per l’occasione ristoranti e bar proporranno menù turistici a prezzo fisso e le strutture ricettive associate a Promoserio presenteranno pacchetti con pernottamento. Per informazioni sul programma dettagliato consultare il sito www.valseriana.eu o contattare l’Ufficio IAT di Ponte Nossa tel. 035/704063 – mail iat@valseriana.eu.

 

Nella foto: il borgo medievale di Gromo

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *