Seguici su

Meteo

METEO IN PEGGIORAMENTO NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA

Pubblicato

il

webcam rifugio parafulmine

webcam rifugio parafulmineL’aggiornamento dei modelli di calcolo modificano in parte l’evoluzione meteo prevista per il prossimo fine settimana. Nei giorni scorsi nonostante la presenza dell’alta pressione sulle nostre valli, le nubi non sono “mancate” a causa dell’intrusione di aria umida proveniente dalla Penisola Balcanica. Alcune deboli precipitazioni hanno interessato l’alta valle, soprattutto nella mattinata di martedì 8 Settembre. 

Aria umida che sarà ancora responsabile di annuvolamenti nella giornata di giovedì 10 settembre, ma anche di deboli pioviggini nella mattinata di venerdì 11 settembre. Sabato 12 settembre sarà una giornata di “passaggio”, dal flusso umido dai settori orientali a quello instabile di proveniente atlantica, “anteprima” di un severo peggioramento a partire dalla mattinata di domenica 13 settembre. 

La profonda depressione presente da alcuni giorni sull’Ovest del continente europeo, “spedirà” verso le nostre valli un attivo fronte temporalesco con le prime precipitazioni già nelle prime ore di domenica. Piogge e temporali che si intensificheranno tra il pomeriggio e la serata di domenica, localmente forti accompagnati anche da colpi di vento. 

Maltempo che ritroveremo anche nelle mattinata di lunedì 14 settembre, con fenomeni temporaleschi ancora di forte intensità. Le temperature massime dopo i valori gradevoli di questi giorni, subiranno un calo moderato. Le massime passeranno dai 24-25°C dei giorni scorsi, ai 20°C di domenica 13 settembre (valore stimato per Gazzaniga), mentre le minime subiranno un lieve incremento a causa della copertura nuvolosa.

Insomma una stagione estiva ormai giunta al suo “traguardo” stagionale, con ancora alcune belle giornate ma sempre più “insidiata” da un autunno già molto “tenace”.

A presto e buon fine settimana.

Fabio Porro

Nella foto: la web cam del Rifugio Parafulmine

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *