Seguici su

Meteo

FINE SETTIMANA GRADEVOLE, QUALCHE NUBE PER LO PIÙ INNOCUA

Pubblicato

il

È stato un inizio settimana gradevole con qualche passaggio nuvoloso, ma senza nessuna precipitazione importante. Nel prossimo fine settimana sarà ancora l’Alta pressione delle Azzorre, a condizionare positivamente il meteo nelle nostre Valli. In presenza della “cupola” anticiclonica si attiveranno condizioni di “inversione termica”, cioè avremo temperature più miti sui monti, rispetto alle zone pianeggianti.

A inizio settimana il consolidamento della cellula di Alta pressione oceanica da alcuni giorni presente sulle nostre Valli, ha favorito alcuni giorni di bel tempo con temperature gradevoli soprattutto nelle ore diurne. Durante le ore notturne invece a causa dei cieli sereni, le temperature sono scese di alcune gradi soprattutto nei fondi valle. Si sono ripresentate alcune foschie o banchi di nebbia, al momento circoscritti nel raggio di pochi chilometri.

Nel complesso avremo un tempo decisamente gradevole e soleggiato sia per venerdì 23, che per la giornata di sabato 24 ottobre. Più nubi nella giornata di domenica 25, per il transito di aria più umida proveniente dal vicino Atlantico.

Temperature  in rialzo rispetto ai giorni scorsi, con le massime attorno ai 18°C e minime tra 7-9°C (valori stimati per la località di Albino). Foschie in intensificazione nei fondi valle, lungo i fiumi e le brughiere.

Insomma la classica “Ottobrata” è garantita anche quest’anno, con le piogge che non ci interesseranno almeno fino a buona parte della prossima settimana. Precipitazioni che secondo alcuni prestigiosi modelli previsionali, potrebbero ritornare in concomitanza con la Festività di Ognissanti, ma con tempistica ancora da valutare.

Godiamoci al meglio il prossimo fine settimana, prima che la stagione autunnale ritorni in grande “stile” con precipitazioni e maggior “frescura”.

A presto.

Porro Fabio

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *