Seguici su

Meteo

INIZIO SETTIMANA DISCRETO, PIOGGE DA MERCOLEDÌ

Pubblicato

il

La stagione autunnale oltre a periodi uggiosi e piovosi, ci regala anche periodi soleggiati con temperature paragonabili ad inizio primavera. Così è stato per il fine settimana trascorso, con tanto sole nella giornata di sabato e alcuni passaggi nuvolosi innocui domenica. Ad inizio settimana sarà ancora l’Alta pressione delle Azzorre a condizionare positivamente il tempo in tutta la Val Seriana. 

Ma la flessione del campo barico nella giornata di mercoledì favorirà il passaggio di una perturbazione atlantica.

Nel week end dunque l’inversione termica ha fatto la differenza con più caldo sui monti, meno nel resto nelle zone pianeggianti. Le temperature notturne a causa dei cieli spesso sereni, sono scese fino a raggiungere valori tra i 3-2°C nei fondi valle.

Le precipitazioni che saranno per lo più deboli ed intermittenti, (stimate attorno ai 34 mm) interesseranno tutta la giornata di mercoledì 28 ottobre.

Le temperature a causa della copertura nuvolosa e delle precipitazioni subiranno un modesto calo, soprattutto le massime. Massime che da 16°C dei giorni precedenti, scenderanno verso valori tra 10-11°C. Le minime invece con la copertura nuvolosa, subiranno un incremento di alcuni gradi portandosi tra 9-10°C (valori stimati per la località di Ponte Nossa). I venti saranno per lo più variabili, provenienti da Est-sud est a fine periodo.

Per quanto riguardo il fine settimana di Ognissanti, le prime proiezioni dei maggiori centri di calcolo propongono nuovamente una evoluzione soleggiata e mite.

Ma visto la distanza temporale che ci separa, ed il continuo mutare negli aggiornamenti dei centri di calcolo, ne riparleremo nel mio prossimo editoriale per confermare o smentire.

A presto e buon inizio settimana!

Porro Fabio

 

Nella foto: la webcam di Gromo

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *