Seguici su

Eventi

PASSIONI, ARTE E OGGETTI STORICI PROTAGONISTI A “GORNO SI MOSTRA”

Pubblicato

il

gorno-si-mostra

Un momento dell’apertura di “Gorno si mostra”

– GORNO – Ogni anno a stupire è l’entusiasmo di tutte le persone che diventano artisti per qualche settimana mostrando le loro passioni, hobby e forme d’arte: è stata inaugurata alle 17 di domenica 1° novembre presso la biblioteca comunale “Gorno si mostra”, una mostra collettiva che raccoglie opere e oggetti di decine e decine di persone.

Il progetto è coordinato dall’Amministrazione comunale di Gorno in collaborazione con l’Ecomuseo delle Miniere di Gorno, la biblioteca comunale e Promoserio, sostenuta dalla Fondazione Cariplo.

Giunta alla terza edizione “Gorno si mostra” ha l’obiettivo di rendere protagonista la gente del territorio e le loro passioni e collezioni restate magari fino ad oggi nascoste o condivise solo con i familiari.

“Siamo orgogliosi – spiega Alex Borlini, assessore di Gorno – del traguardo raggiunto: non solo per le opere raccolte, più di una cinquantina, ma soprattutto per il gruppo di lavoro che si è creato che ha la capacità di coinvolgere persone di tutte le età”. Presente anche il sindaco Valter Quistini e gli altri coordinatori del progetto.

In mostra dunque tanti oggetti storici: come una macchina da scrivere, alcuni ferri da stiro, una macchina da cucire e un antico pianoforte. In riferimento al passato anche foto di persone che hanno fatto la storia della Val del Riso e di angoli incontaminati del territorio.

Dal passato al presente con fotografie, disegni e ritratti di giovani e meno giovani. E ancora: abiti, attrezzi da lavoro e tante altre curiosità. Un bell’esempio di coesione e di valorizzazione delle persone che sono il traino di ogni comunità. La mostra resterà aperta al pubblico sino a domenica 22 novembre tutti i giorni dalle ore 14 alle 17 e dalle 20 alle 22 e lunedì, martedì, giovedì e venerdì anche al mattino dalle 9 alle 12.

GUARDA QUI TUTTE FOTO.

 Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *