Seguici su

Teatro sul Serio

A CASNIGO LO SPETTACOLO DI LETTURE TRATTE DAL LIBRO “ADAMELLO-ORTIGARA-GRAPPA”

Pubblicato

il

– CASNIGO – Sabato 7 novembre, alle ore 20.45, con ingresso libero presso il teatro Circolo fratellanza di Casnigo, l’associazione omonima presenta uno spettacolo di letture drammatizzate tratte dal libro “Adamello-Ortigara-Grappa” (edizioni Piovinelli), raccolta di lettere dalla grande guerra scritte dal fronte per mano dei fratelli bergamaschi Antonio, Piero e Vittorio Leidi.

Lo spettacolo è curato dal teatro d’Occasione di Bergamo. Sul palco interverranno gli autori Elio Parsani e Rowena Brissoni. E’ prevista la proiezione di immagini della guerra bianca Tonale/Adamello. Lo spettacolo vuol far rivivere, tramite le toccanti parole che i fratelli Leidi hanno affidato alle loro lettere, i momenti ora duri ed ora fraterni da loro vissuti in trincea: nelle parole dei combattenti rivivono così il fascino della natura e del paesaggio montano, la fratellanza e complicità tra soldati, il dolore per i compagni d’armi deceduti in battaglia, l’asprezza della natura, l’amore per la patria, la libertà. Non mancano passaggi relativi agli incontri con gli alpini più famosi come i fratelli Calvi, Sora, Bonaldi “la Ecia”, con i quali i fratelli Leidi instaurarono un’amicizia destinata a durare per sempre, anche dopo la fine della guerra.

Lo spettacolo viene presentato in ricordo del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale ed apre simbolicamente, per quanto lo spettacolo non formi parte del calendario, la settima stagione de “Il tralcio”, festival teatrale d’autunno 2015, che quest’anno, con apertura prevista il prossimo 14 novembre, inaugurerà la propria settima edizione. 

 

Sabato 7 novembre 2015, ore 20.45

Presso Circolo teatro Fratellanza di Casnigo

Spettacolo di letture drammatizzate tratto dal libro “Adamello-Ortigara-Grappa” (lettere dalla grande guerra dei fratelli Antonio, Piero e Vittorio Leidi)

A cura del teatro d’Occasione

Ingresso Libero

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *