Seguici su

Eventi

CRESCE L’ATTESA PER LA NATIVITÀ, IL 24 APRE IL PRESEPE DI COMENDUNO

Pubblicato

il

– ALBINO – Cresce l’attesa per la notte della Natività, che per i credenti rinnova il mistero della nascita del figlio di Dio. Con il Natale si rinnovano anche le tradizioni della Val Seriana, a partire dallo storico Presepe di Comenduno che trova spazio in uno scenario naturale unico grazie all’impegno dei volontari che stanno ultimando gli ultimi dettagli in vista dell’apertura il giorno della Vigilia.

Il Presepe si trova in una grotta naturale a Comenduno di Albino, in via Sottocorna, un anfratto scavato nei secoli dall’impeto del fiume Serio: così, nelle cavità naturali, lo scenario di Betlemme trova spazio tra gallerie, speroni e anfratti sinuosi. I ruscelli, preparati con impianti appositi, scendono dall’alto muovendo ed animando gli opifici, il maglio ed il mulino infondendo vita e vitalità alla giornata dell’uomo fino a sera quando, calando le prime ombre e poi le tenebre, tutte le attività si arrestano per concedere il giusto riposo al villaggio. Con il sopraggiungere della notte, il paesaggio varia con un alternarsi di molteplici luci e di grandi ombre che permettono all’osservatore di immergersi a pieno nella magica atmosfera che si crea in tutto il presepe, facendo assaporare i ricordi ancestrali che esso evoca.

Il presepe è stato costruito per la prima volta nel Natale del 1982 con la posa della sola Natività avuta in prestito dalla parrocchia, riscontrando un innegabile interesse ed entusiasmo. Successivamente il presepio si è arricchito di sempre maggiori accorgimenti grazie anche alla generosità dei visitatori e di alcuni sostenitori. Dalla semplice scena della Natività, che sta al centro di tutto il complesso presepistico, si estende il villaggio montano che è andato sempre più sviluppandosi ed espandendosi.

Ogni anno sono diverse le novità e i meccanismi che attirano nelle giornate di apertura, dal 24 dicembre all’Epifania, migliaia di visitatori da tutta la Valle.

Il Presepe è realizzato dal gruppo di volontari “Amici del Presepe” che, già nel mese di novembre, inizia l’attività di preparazione con la pulizia della grotta, fino alla realizzazione meticolosa di tutti i dettagli.

 

Nella foto: una delle natività del Presepe di Comenduno

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *