Seguici su

Meteo

INIZIO SETTIMANA CON NEVE A QUOTE BASSE, TEMPO MIGLIORE PER L’EPIFANIA

Pubblicato

il

Finalmente la stagione invernale ha ripreso la “strada” giusta, per merito soprattutto delle piovose perturbazioni atlantiche. A ridosso della fine del 2015 aria fredda proveniente dall’est è giunta anche da noi, apportando un calo termico sensibile e accompagnato da alcuni strati nuvolosi per lo più innocui.

Con l’allontanamento dell’Alta pressione verso la Penisola scandinava, finalmente si è spalancata la “porta” atlantica ed il primo fronte perturbato è transitato sulla Valleseriana nella giornata di Sabato 2 Gennaio. Altri due fronti impegneranno i nostri cieli fino a ridosso dell’Epifania con neve ancora a quote basse.

Le precipitazioni tante attese da mesi, si sono presentate puntualmente inizialmente con pioggia mista a neve nei fondi valle, poi quasi solo neve fino alle quote basse. Precipitazione nevose che finalmente ha cambiato il “volto” delle nostre montagne, e liberato l’aria dagli inquinanti velenosi.

Il secondo fronte atlantico giungerà nella mattinata odierna (lunedì 3 gennaio) con nuove precipitazioni, nevose anche a quote di pianura. Le temperature non subiranno variazioni importanti, con massime comprese tra 3-4°C e minime tra 0 e 1°C (valori stimati per Alzano Lombardo). Venti deboli variabili, poi provenienti da Sud ovest.

Il terzo fronte perturbato arriverà nella mattinata di martedì 5 gennaio, inizialmente con neve mista a pioggia, poi con il rialzo delle temperature sarà tutta pioggia almeno fino al tardo pomeriggio.

Dunque l’inverno si è finalmente risvegliato dal lungo letargo, e piazzerà nei prossimi giorni precipitazioni “generose”. L’Alta pressione oceanica dopo la festività della Befana tenterà nuovamente di riconquistare il Bacino del Mediterraneo, con nuova stabilità e temperature in rialzo. Ipotesi previsionale non condivisa da alcuni Centri di Calcolo accreditati.

Ne riparleremo nel mio prossimo editoriale.

Buon ritorno inverno (per ora).

Porro Fabio

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *