Seguici su

Cultura

GIORNATA DELLA MEMORIA, A SELVINO RIAPRE SCIESOPOLI

Pubblicato

il

– SELVINO – Sabato 23 gennaio alle ore 10.30 a Selvino riapriranno i cancelli di Sciesopoli con l’inaugurazione di “Relitti”, un’opera di Giampaolo Pasini. L’iniziativa avrà come ospiti i bambini delle scuole secondarie di primo grado di Selvino, Albino e Nembro e prevede momenti di narrazione e riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico nei campi nazisti.

L’obiettivo dell’assessorato alla cultura che organizza l’evento è quello, attraverso questo luogo della memoria, trasformato negli anni cruciali della seconda guerra mondiale da colonia fascista a luogo di salvataggio per i bambini ebrei, di conservare la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia affinché simili eventi non possano mai più accadere.

L’inaugurazione di “Relitti”, ideata da Ivano Parolini a cura di Sandra Nava, è prevista alle 10.30 presso Sciesopoli: l’installazione sarà visibile per tutta la giornata di domani e domenica e nella giornata di martedì 27.

Per l’occasione sarà allestita una mostra fotografica a cura di B. Pasinelli visitabile dalle ore 14.30 alle ore 16.00 nella Sala del Consiglio del Comune. 

Nella foto Sciesopoli

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *