Seguici su

Cultura

SCALZI, LACERI EPPUR FELICI: GLI STUDENTI DEL FANTONI PRESENTANO LO SPETTACOLO SULLA RESISTENZA

Pubblicato

il

– CLUSONE – Andrà in scena questa sera, sabato 30 aprile, alle 21 al teatro Tomasini di Clusone con ingresso lo spettacolo allestito dagli studenti dell’Istituto Fantoni di Clusone, guidati da Umberto Zanoletti, nell’ambito del progetto “Giovani testimoni di memoria”, finanziato dalla Provincia di Bergamo nel 2015 per celebrare il 70° dalla Liberazione.

Il progetto ha l’obiettivo di far condividere alle nuove generazioni le biografie, le motivazioni, i sogni di quei partigiani, di differente fede politica, che nel biennio 1943-45 aderirono con entusiasmo al fenomeno della Resistenza, immaginando una patria diversa e migliore.

In particolare sono narrate le storie di 8 partigiani bergamaschi: Carolina Pesenti, Velia Sacchi, fratelli Quarti, Guido Galimberti, Mario Zeduri, Beppe Marcarini, Ivan Piana, Guglielmo Macario (questi ultimi fra i Tredici Martiri della Malga Lunga di Sovere).

La sceneggiatura è stata costruita attingendo a fonti storiche di prima mano, messe gentilmente a disposizione dall’ISREC, Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Bergamo. 

In questo articolo la studentessa Angela Fantoni, ci illustra il lavoro svolto da lei e i suoi compagni coinvolti. 

 

IL FANTONI IL 30 APRILE METTE IN SCENA LA RESISTENZA

Mesi di lavoro e di impegno hanno dato  i loro frutti. In questo momento sono seduta in disparte e guardo i miei compagni che provano lo spettacolo. Manca davvero poco e sono tutti così agitati. Quando si dimenticano qualche battuta, cercano il mio sguardo nella speranza che gliela suggerisca. Mi chiamano “sorellona” oppure “veterana”. Sono così orgogliosa dei miei soprannomi. E sono così orgogliosa di loro. Per me purtroppo è l’ultimo anno, abbandonare questo progetto teatrale che ho visto nascere e crescere mi dispiace assai, ma so di lasciarlo in buone mani: in futuro, mi basterà guardarli dalla platea. E so che non mi deluderanno.

È ormai da quattro anni che questa attività si rinnova presso il nostro Istituto Fantoni di Clusone. L’idea di creare un gruppo teatrale e uno musicale nacque da alcuni docenti per preparare uno spettacolo da proporre tra gli eventi di Bergamoscienza, ma ora l’attività prosegue con le proprie gambe, affrontando di volta in volta tematiche vicine a noi ragazzi. Agli inizi, pochi temerari si sono buttati in questa nuova impresa, mentre oggi siamo venticinque ragazzi in tutto, tra attori e musicisti.

Alessandro Volta, Archimede, I cinque di Cambridge, Labirinti… sono i temi trattati negli anni passati. Questa volta invece  il percorso è stato sviluppato in collaborazione con l’Isrec (Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea) di Bergamo e prevede la messa in scena delle biografie di alcune figure significative del movimento partigiano bergamasco. La dottoressa Elisabetta Ruffini dell’Isrec ha messo a nostra disposizione, oltre alla sua passione e competenza, otto dossier che abbiamo letto, interiorizzato e rielaborato per ricavarne un copione che è stato poi intitolato “Scalzi, laceri eppur felici”, in riferimento ad una poesia di Italo Calvino che recita:

“La speranza era nostra compagna

a assaltar caposaldi nemici

conquistandoci l’armi in battaglia

scalzi e laceri eppure felici”.

Non ci siamo limitati solo all’analisi dei documenti ma ci siamo recati anche in visita alla Malga Lunga che ospita il museo della Resistenza. Un’uscita davvero appassionante che abbiamo voluto ripetere, provando il nostro spettacolo proprio negli stessi luoghi dei partigiani che interpretavamo!
Ovviamente, non abbiamo fatto tutto da soli: a guidare il laboratorio è stato l’insostituibile Umberto Zanoletti della compagnia Teatro Minimo di Ardesio che, con la consueta professionalità e una grande generosità, ci ha guidati, sostenuti e scorrazzati nelle nostre “scampagnate” teatrali.

Alcuni estratti dello spettacolo sono stati già messi in scena il 16 aprile a Bergamo, davanti a 500 studenti, al Presidente della Provincia Matteo Rossi e alla dott.ssa Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, e il 17 aprile a Stezzano presso Villa Moroni, ma lo spettacolo completo verrà presentato il 30 aprile in tre repliche. Alle 9:15 ci esibiremo per le scuole medie del territorio, alle 11:30 per i nostri compagni del Fantoni e la sera, alle ore 21:00, per tutti presso il teatro Mons. Tomasini di Clusone. Vi aspettiamo numerosi!

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *