Seguici su

IN CUCINA CON...

IN CUCINA CON – RISOTTO PRIMAVERA

Pubblicato

il

Nella nuova uscita della rubrica dedicata alle vostre ricette culinarie “In cucina con…”, Francesco ci propone un piatto tipicamente primaverile: il “Risotto Primavera”. Un primo piatto davvero saporito che mette in risalto i colori ed i sapori della verdura fresca di stagione, pronto in pochi minuti e facile da preparare.

  

INGREDIENTI

320 gr riso per risotti, 50 gr di burro, 2 cipolline, 1,5 lt di brodo di carne, 2 carciofi, 4 zucchine, 12 asparagi, 1 limone, 50 grammi di parmigiano, sale e pepe q.b., 150 gr funghi champignon, 1/2 peperone rosso, 80 gr di piselli, 2 pomodorini ciliegia, 1 spicchio d’aglio.

PREPARAZIONE

Affettate i funghi e i carciofi, tagliate a dadini le zucchine, sminuzzate gli asparagi ed il peperone. Immergete le verdure in acqua acidulata con succo di limone. Sbucciate i pomodori e tagliate la polpa a dadini. Intanto preparate il brodo.

Scaldate in padella 3 cucchiai d’olio, aggiungete l’aglio, fatelo cuocere per qualche secondo e poi toglietelo. Unite i funghi ed i carciofi e lasciateli cuocere per altri 5/6 minuti. 

Fate soffriggere in un’altra padella una cipollina tritata con 3 cucchiai d’olio, aggiungete le zucchine, gli asparagi, i piselli, i peperoni ed i pomodori. Fate cuocere il mix di verdure mescolando spessissimo. Regolate di sale e pepe a cottura ultimata.

Fate poi soffriggere all’interno di una padella la rimanente cipollina tritata con 1 cucchiaio d’olio; dopo pochi secondi aggiungete il riso ed aggiungete un mestolo di brodo.

Continuate a cuocere il risotto a fuoco medio unendo, man mano che si assorbe, altro brodo bollente. Dopo 10 minuti di cottura, aggiungete le verdure.

Mantecate il risotto con il burro a pezzetti ed il parmigiano a cottura ultimata, aggiustate di sale e pepe. Il risultato dovrà essere un risotto molto morbido. 

Francesco Zaninoni

Manda la tua ricetta con una foto per la rubrica IN CUCINA CON… a info@valseriananews.it.

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *