Seguici su

Cronaca

Vertova, una serata per dire “no” alle centraline idroelettriche

Pubblicato

il

Si svolgerà questa sera (giovedì 7 luglio) una serata promossa dal Comitato Val Vertova Bene Comune, per dire “no” alla realizzazione di due centraline idroelettriche in Val Vertova.

valvertova2

acqua della Val Vertova

E’ di qualche mese fa la domanda presentata alla Provincia di Bergamo da una società immobiliare della Val Camonica di realizzare due centraline idroelettriche della potenza ciascuna di circa 200KW in Val Vertova. Questa richiesta ha creato numerose perplessità nei cittadini che intendono tutelare la “loro” Valle.

La Val Vertova infatti è uno degli ambienti incontaminati della Valle Seriana, ad alto valore ambientale con una notevole presenza di biodivertisà.

Per questo da qualche settimana è nato il Comitato Val Vertova Bene Comune, che ha organizzato per giovedì 7 luglio alle 20.30 presso la sala polivalente della Fondazione Cardinal Gusmini un incontro pubblico in cui interverranno politici e tecnici. Nella stessa serata verrà indetta una raccolta firme.

Nel frattempo si è mossa anche la politica: il Consiglio regionale ha approvato il 5 luglio una mozione del M5S Lombardia che chiede la moratoria delle concessione delle derivazioni idroelettriche nel Fiume Serio e una valutazione sullo stato di salute del fiume per quantificare la possibilità di rilasciare eventuali nuovi permessi.

Per Dario Violi, consigliere regionale del M5S Lombardia: “La Val Vertova in Val Seriana è un angolo di paradiso di pregio naturalistico elevato. Il Serio rifornisce già una trentina di centrali idroelettriche che portano a problemi di deflusso minimo del fiume e i controlli sono sostanzialmente inesistenti. Senza una valutazione dello stato di salute del fiume non possiamo permetterci altre derivazioni, perché corriamo il rischio di rovinare l’ecosistema e compromettere l’attrattività turistica del territorio. Si possono fare politiche energetiche compatibili con una buona gestione della montagna e delle sue valli. Non chiediamo lo stop definitivo alle concessioni, ma una valutazione di buonsenso”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *