Seguici su

Buone notizie

Valeria Gazzaniga, del Karate Club Clusone, Campionessa del mondo con 4 ori a Dublino

Pubblicato

il

 

Alla vigilia dei suoi primi 40 anni, Valeria Gazzaniga, cintura nera 5° Dan, aggiunge 4 ori al suo già ricchissimo palmares che raggiunge quota 12.

Valeria Gazzaniga

Valeria Gazzaniga

La campionessa del Karate Club Clusone ha partecipato a Dublino dal 16 al 19 giugno al Campionato del mondo WUKF (World Union Karate Federation) riservato a tutte le categorie di età, dai children ai master. 35 nazioni partecipanti  con 2.280 atleti. Con lei anche Diego Santus, categoria juniores di kumite (combattimento ndr.) e per la gara children i ragazzi: Stoica Larisa, Filisetti Lorenzo, Beccarelli Daniele, Papetti Micaela, che pur non riuscendo a conquistare medaglia, si sono distinti per una buona prova nel kata, in categorie di oltre 40 atleti. Diego Santus, invece, finisce il suo mondiale dopo 25 secondi di gara: in vantaggio di 3 punti subisce un infortunio che non gli permette di continuare.

Per  Valeria è un susseguirsi di gare e incontri, la prima medaglia d’oro arriva nella categoria master di kata,  davanti a due inglesi.  La seconda nella categoria  Master di kumite open (combattimento senza limite di peso) dove la campionessa vince quattro incontri. Valeria dimostra tutta la sua superiorità  nella finale con  la vittoria conquistata  prima della fine del tempo di gara, avendo raggiunto il punteggio di 6 a zero, con largo anticipo.

E’ il momento del combattimento a squadre, dove le Azzurre si impongono vincendo  tre incontri. E siamo alla terza medaglia d’oro.  Ma la medaglia più pesante, quella che emoziona di più, è arrivata per ultima, il terzo giorno di gare: nella prova di kata Seniores (da 21 a 35 anni) con 44 atlete iscritte da USA,  Inghilterra, Brasile, Russia, Repubblica Ceca, Sud Africa e Irlanda.

“È stata una soddisfazione ed un’emozione grandissima – ha commentato Valeria -, quando ho realizzato  di aver vinto la medaglia d’oro nella categoria seniores sono scoppiata  in lacrime. Che emozione ripensare  a quella gara!”

La gara di kata funziona a punteggio: il primo turno serve per accedere alle semi finali e in questo turno Valeria passa nelle 12 semi finaliste con il sesto punteggio. Il turno successiva permette alle prime sei di accedere alle finali, e la plurititolata Valeria si posiziona  al secondo posto.

“Nel kata di finale il sorteggio mi ha permesso di eseguire il kata per ultima. Con la giusta agitazione ho calcolato il punteggio che mi serviva per  stare a medaglia. Per Vincere mi serviva  un punteggio di 25 e quando ho visto sul tabellone apparire proprio quel numero le lacrime hanno iniziato a scendere: avevo vinto il Campionato del mondo nella categoria seniores a 39 anni e con due brutti  infortuni alle spalle”.

Al primo oro conquistato nel  2003 a Sanpietroburgo (Russia) nel kata a squadre,  sono seguiti i tre ori del 2004 a Massa Carrara nel Kata, kumite e kumite a squadre. Poi le difficoltà e gli infortuni, ma nel 2012 a Bucarest (Romania) la rivincita con 2 ori nel kata e nel kumite, nel 2014 a Koper (Slovenia) 2 ori nel kata e nel  kumite, le sue specialità, fino a queste ultimi 4 ori di Dublino.

Valeria Gazzaniga, del Karate Club Clusone, arriva cosi ad avere ben 12 medaglie d’oro mondiali, oltre a numerosi argenti e bronzo, conquistati con grande passione e soprattutto grande carattere e determinazione.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità