Questo mese Riflessi di Psiche vi parla di una tecnica molto utile per migliorare il benessere psicofisico e per ridurre lo stress.

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Il Training Autogeno (TA) è un metodo di autodistensione psichica ideato dal neurologo e psichiatra J.H. Schultz.

Questo metodo consente di ottenere una serie di modificazioni, sia somatiche che psichiche, che mirano al raggiungimento dello stato di rilassamento e del conseguente benessere psicofisico.

TRAINING significa allenamento costante e quotidiano; AUTOGENO significa “che si genera da sé”, senza nessuno sforzo di volontà.

Lo scopo del Training Autogeno è quello di sperimentare stati di rilassamento sempre più profondi che permettono di ridurre la tensione e favoriscono il ripristino di uno stato di calma promuovendo un giusto equilibrio dei processi fisiologici e psichici.

Con il TA si impara ad essere più calmi e distesi, ad avere più sicurezza e fiducia in se stessi, migliorando la gestione delle situazioni di tensione, di ansia e di stress.

Il percorso di TA consiste in un procedimento a tappe, il cui primo e preliminare gradino è il rilassamento, ovvero la messa in condizione di calma che rende possibile accedere successivamente ai veri e propri esercizi del TA.

Si tratta di esercizi cumulativi, che quindi vanno appresi in modo concatenato. Il processo di apprendimento del TA avviene infatti per stadi successivi ed è quindi necessario che ognuno degli esercizi, sia raggiunto e mantenuto prima di passare al successivo.

Gli esercizi sono sei:

Pesantezza: produce uno stato di rilassamento dei muscoli del corpo;

Calore: produce una dilatazione dei vasi sanguigni e l’aumento del flusso sanguigno;

Respiro: produce un miglioramento della funzione respiratoria;

Cuore: produce un miglioramento della funzione cardiovascolare;

Plesso solare: produce un aumento del flusso sanguigno in tutti gli organi interni;

Fronte fresca: produce una leggera vasocostrizione della regione encefalica, agendo a livello cerebrale.

Il TA si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della propria vita raggiungendo uno stato ottimale di benessere.

In particolare è utile per superare i momenti di stanchezza che possono insorgere durante la giornata, migliorare la concentrazione, la memoria e l’autocontrollo, perfezionare le prestazioni sportive, lavorative, artistiche e scolastiche, eliminare e controllare il dolore (cefalee, emicranie, dolori addominali, ecc) e per la preparazione al parto. E’ inoltre una tecnica molto efficace ed indicata per i disturbi del sonno, i disturbi d’ansia, le manifestazioni psicosomatiche (disturbi gastrointestinali, dermatologici, respiratori, asma, bruxismo, ecc) e le abitudini negative (fumo, alcool, fame nervosa, ecc).

Il Training Autogeno può essere appreso attraverso percorsi di gruppo o individuali; visitate il sito www.alessandraguerrieri.com o la pagina Facebook Psicologo Bergamo dott.ssa Alessandra Guerrieri per rimanere aggiornati sui corsi attivi.

Per pareri, richieste ed informazioni potete scrivere al seguente indirizzo email alessandra.guerrieri@hotmail.it o consultare il sito internet www.alessandraguerrieri.com.

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