Seguici su

Cronaca

Il Tram delle valli riceve la bandiera verde da Legambiente Lombardia

Pubblicato

il

La Teb riceve la bandiera verde da Legambiente Lombardia, per la promozione della mobilità sostenibile, in occasione della settimana europea della mobilità, che si è tenuta dal 16 al 22 settembre.

teb-tramvia-bergamo-albino-valseriana

Il Tram delle Valli

Nell’ambito della 15esima edizione di ‘Carovana delle Alpi’, tramite cui Legambiente fa il punto della situazione sullo stato di salute dell’arco alpino, vengono infatti assegnate bandiere verdi per progetti e iniziative virtuose e sostenibili e, al contrario, bandiere nere per denunciare comportamenti di sfruttamento indiscriminato delle risorse.

“Siamo molto contenti – dice Filippo Simonetti, presidente Teb – per questo importante riconoscimento, che riceviamo proprio nei giorni della settimana europea della mobilità, a testimonianza che le buone politiche di mobilità sostenibile sono un valore per il nostro territorio “.

Il tram delle valli è un’infrastruttura green che collega la città alla Valle Seriana, attraverso il tram ‘Bergamo-Albino’. Per il presidente la linea ha contribuito a “trasformare” il territorio, generando “valore economico, urbanistico e sociale”. Le vetture, spiega, viaggiano ad alimentazione elettrica, il 35% dell’intero tracciato è ricoperto di prato, lungo la linea l’interscambio è “garantito dai parcheggi e da una bellissima pista ciclabile”, e in sette anni di tram “abbiamo trasportato oltre 22 milioni di passeggeri”.

Matteo Rossi, presidente della Provincia di Bergamo, precisa che il riconoscimento di Legambiente va a un mezzo su rotaia “molto gradito da migliaia di bergamaschi” che ogni giorno lo utilizzano per spostarsi tra la Valle Seriana e la città. Rossi ricorda che i 12 chilometri e mezzo della linea T1 “debbono ora crescere” e che l’obiettivo è “estendere la linea oltre Albino, fino a Vertova”, e “attivarla verso la Val Brembana”, in modo da ripristinare il percorso che “un secolo fa attraversava la nostra provincia, collegando valli, pianura e città in un modo silenzioso, socialmente accessibile e rispettoso dell’ambiente”.

Nicola Cremaschi, presidente Legambiente Bergamo spiega che le bandiere verdi “sono uno dei momenti con cui Legambiente riconosce le buone pratiche” per la conservazione e lo sviluppo della montagna. Assegnare una bandiera verde alla Teb, continua, per l’attività di gestione della T1 è “riconoscere la capacità di cucire tra loro territori e rigenerare relazioni economiche, sociali, turistiche, culturali”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *